Home Notizie Fenomeno italiano: Le sorelle Marinetti

Fenomeno italiano: Le sorelle Marinetti

Tempo fa sempre su Soundsblog avevamo parlato del fenomeno europeo delle drag singers, uomini che si travestono per fare spettacolo e nella fattispecie cantano. Musica dance, perchè è la più facile. Ma quando il canto è quello “importante”, quando ci sono dietro anni di studio al conservatorio, si va molto al di là del costume

pubblicato 6 Novembre 2007 aggiornato 1 Settembre 2020 00:25

Tempo fa sempre su Soundsblog avevamo parlato del fenomeno europeo delle drag singers, uomini che si travestono per fare spettacolo e nella fattispecie cantano.
Musica dance, perchè è la più facile. Ma quando il canto è quello “importante”, quando ci sono dietro anni di studio al conservatorio, si va molto al di là del costume (indossato) e del fenomeno di costume.

E’il caso delle Sorelle Marinetti, Scintilla, Turbina e Mercuria, tre musicisti specializzati in canto armonizzato, lanciate da Gennaro Cosmo Parlato, che ora sono diventate “autonome” e si preparano ad un disco tutto loro. Musica alta perchè le Sorelle Marinetti fanno il verso alle grandi canzoni degli anni’30 e ’40, a cominciare dal Trio Lescano. Straordinarie, perchè nel loro falsetto c’è molto di più che una semplice imitazione, c’è la dimostrazione che si può fare dell’ottima musica in tanti modi. Se n’è accorto Chiambretti, che l’ha portate a Markette e se n’è accorto anche Costanzo che l’ha volute a “Stelle” su Sky. Molto più delle storiche Sorelle Bandiera (che in realtà erano più un trio comico che altro), migliori delle loro cugine d’oltremanica “Puppini Sisters”, perchè le Puppini sono donne. Loro no. In rete abbiamo trovato una citazione su Witty.

Di seguito, leggi l’intevista su Gay.tv e su Il Candidato.tv e guarda l’esibizione a Markette

Notizie