Home Notizie Eurovision Song Contest 2014 in diretta sulla Rai: finale il 10 Maggio

Eurovision Song Contest 2014 in diretta sulla Rai: finale il 10 Maggio

Rai 2 ha dato l’ok per la copertura della manifestazione canora europea, che si svolgerà in Danimarca a Maggio prossimo: a commentarla Linus e Nicola Savino.

pubblicato 6 Aprile 2014 aggiornato 29 Agosto 2020 20:19

Dopo anni di semi-oblio e utlime edizioni seguite soltanto nella serata con l’Italia presente olter alla finale, arriva la svolta della televisione di stato italiana: la serata finale dellEurovision Song Contest 2014, in diretta dalla Danimarca, sarà trasmessa in chiaro in Italia su Rai Due con il commento live di Nicola Savino e Linus, direttamente da Radio Deejay.

E’ stato lo stesso presentatore di Quelli che.. il calcio ad annunciarlo nella puntata odierna, nel corso di un collegamento da Stoccolma che celebrava, proprio oggi 6 Aprile 2014, i quarant’anni della vittoria degli Abba all’Eurofestival del 1974 (allora si chiamava così) con l’immortale Waterloo.

Novità in corso per la copertura tv da parte della Rai: per il primo anno in assoluto, infatti, saranno tramesse anche entrambe le semifinali in diretta sui canali del digitale terrestre, invece della sola semifinale “di competenza” con il rappresentante italiano in gara, che quest’anno sarà Emma Marrone con La Mia Città (come anticipato da Soundsblog). Lo scorso anno infatti andò in onda sul canale digitale RAI 5 soltanto la semifinale con Marco Mengoni. Le semifinali saranno mandate in onda su Rai 4 il 6 e l’8 Maggio 2014.

La finalissima, come da tradizione, tornerà invece a essere trasmessa su Rai 2 il 10 Maggio 2014 e sarà proprio in questa occasione che verrà commentata da Nicola Savino e Linus in diretta tv: il sodalizio della Rai con le due punte di diamante di Radio Deejay, quindi, continua.

eurovision-2014-logo-586x227

La 59esima edizione del Festival della Canzone Europea, ormai rinominato internazionalmente  Eurovision Song Contest, si svolgerà quest’anno a Copenhagen, in Danimarca, dopo la vittoria della danese Emmelie De Forest con la canzone Only Teardrops a Malmo, nel 2013; per l’Italia gareggiava Marco Mengoni, classificatosi settimo con L’essenziale già vincitrice del Festival di Sanremo 2013.

Negli ultimi anni, dopo un periodo di mancate partecipazioni durato tredici anni, a rappresentare l’Italia sono stati Raphael Gualazzi (classificatosi secondo nel 2011) e Nina Zilli (giunta soltanto nona nel 2012).

Notizie