Home Notizie Offlaga Disco Pax, è morto Enrico Fontanelli: il messaggio della band

Offlaga Disco Pax, è morto Enrico Fontanelli: il messaggio della band

L’annuncio della scomparsa è stato pubblicato dalla formazione su Facebook

pubblicato 4 Aprile 2014 aggiornato 29 Agosto 2020 20:23

E’ morto questa notte Enrico Fontanelli, fondatore e polistrumentista degli Offlaga Disco Pax. La notizia è stata data dagli altri componenti della formazione emiliana, Max Collini e Daniele Carretti. Una scomparsa improvvisa, dovuta ad una malattia.

Enrico si occupava anche delle grafiche, e aveva anche fatto da produttore a I Cani – insieme alla band – per il secondo album, “Glamour”.

Ecco il messaggio che è stato diffuso pochi minuti fa:

(function(d, s, id) { var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0]; if (d.getElementById(id)) return; js = d.createElement(s); js.id = id; js.src = “//connect.facebook.net/it_IT/all.js#xfbml=1”; fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs); }(document, ‘script’, ‘facebook-jssdk’));

Qui Daniele e Max. Dobbiamo darvi una notizia terribile. Questa notte Enrico Fontanelli, nostro fratello da sempre in questa avventura chiamata Offlaga Disco Pax e fondatore insieme a noi del gruppo, ci ha lasciati. Non stava bene da qualche tempo, ma certo non immaginavamo un epilogo del genere e non abbiamo parole per esprimere alla sua compagna Elena, alla sua bellissima bambina Leila nata pochissimi mesi fa, alla sua famiglia, ai suoi fratelli Andrea e Fabrizio, ai suoi amici e alle tantissime persone che lo hanno conosciuto e amato i nostri sentimenti. Chi lo vorrà potrà venire a dargli un saluto oggi, Venerdì 4 Aprile, alla camera ardente che sarà aperta dalle ore 15,00 e fino alle ore 18,00 presso l’obitorio dell’ospedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia in via Benedetto Croce. La camera ardente riaprirà domattina, Sabato 5 Aprile, dalle ore 8,00 fino alle ore 14,45. Il funerale si terrà sempre domani, Sabato 5 Aprile, a partire dalle ore 14,45 presso la camera ardente in via Benedetto Croce, da dove lo accompagneremo poi al cimitero di San Giovanni di Querciola, nel comune di Viano (RE). Ciao Enrico, cercheremo di onorare ogni giorno le infinite meraviglie che ci hai donato nei bellissimi anni che abbiamo passato insieme a te.

Condoglianze alla famiglia e alla band anche da Soundsblog.

Chi sono gli Offlaga Disco Pax

Originari di Reggio Emilia, gli ODP nascono nel 2003 e propongono un genere molto particolare, un incrocio di elettronica, new wave e noise. La musica accompagna le istantanee di vita vissuta (molto legate alla terra di provenienza) interpretate dal cantante Max.

Il loro nome deriva dall’unione di ‘Offlaga’, un piccolo comune in provincia di Brescia, e ‘Disco Pax’, una band locale.

Il loro disco d’esordio esce nel 2005, “Socialismo tascabile (Prove tecniche di trasmissione)”, e con il videoclip del singolo “Robespierre”, per la regia de Ilpostodellefragole, si aggiudicano il Premio Fandango “Miglior videoclip 2005”.

Dopo un tour durato ininterrottamente dal marzo 2005 a dicembre 2006, e dopo la pubblicazione della versione in vinile dell’album, la band inizia a lavorare su materiale inedito.

“Bachelite” esce nel 2008, seguito nel 2012 da “Gioco di società”.

Foto | Facebook

Notizie