Home Lorde, Marc Shapiro scrive un saggio biografico su di lei

Lorde, Marc Shapiro scrive un saggio biografico su di lei

La giovanissima popstar neozelandese è al centro del saggio scritto dal giornalista del New York Times,  “Lorde: Your Heroine”, acquistabile in lingua originale su Amazon.

pubblicato 20 Marzo 2014 aggiornato 29 Agosto 2020 20:54

Sul fatto che fosse la teenager più famosa del mondo c’era poco da discutere, ma addirittura meritarsi un libro con un misero anno di carriera internazionale alle spalle potrebbe abbattere nuovi record: Lorde, la popstar neozelandese assoluta rivelazione del 2013 con Royals e l’album Pure Heroine, è diventata la protagonista di un saggio scritto dal giornalista Marc Shapiro, uno dei più letti e quotati del quotidiano New York Times.

Il libro, che si intitola “Lorde: Your Heroine – How This Young Feminist Broke All The Rules And Succeeded” e riprende proprio le lyrics del suo successo più famoso, è incentrato sulle dichiarazioni della giovane popstar, notoriamente poco incline al politically correct e ai rapporti sereni con colleghe e colleghi: ha rifiutato di fare da spalla a Katy Perry nel Prismatic World Tour perché vuole concerti tutti suoi, se l’è presa con David Guetta e Taylor Swift oltre a Lana del Rey e Selena Gomez..

Il saggio esplora le numerose sfaccettature della pur giovanissima Lorde, soprattutto dal punto di vista del femminismo e dei richiami intellettuali nelle sue interviste e nelle sue dichiarazioni.

Marc Shapiro, il giornalista autore del libro, ha rilasciato un comunicato per spiegare nel dettaglio questa sua scelta di affrontare un personaggio così giovane e comunque così d’impatto nella cultura pop:

La cosa intrigante dello scrivere a proposito di Lorde è che è spettacolarmente e dannatamente contraria a tutto ciò che è diventata la musica pop negli ultimi tempi. Lei è un vero e proprio intelletto, le cui canzoni sono state guidate da grandi autori e profondi pensatori piuttosto che dai soliti personaggi della musica pop corrente. E’ intelligente, creative, davvero singolare e ha solo 17 anni. Le storie che sono troppo belle per essere vere, ma in fondo esistono, sono quello che rende la biografia di Lorde davvero speciale da leggere.

Il libro di Marc Shapiro su Lorde lo trovate in versione ebook al prezzo di soli dieci dollari e ventinove centesimi: è composto di 119 pagine e per ora non c’è la traduzione in italiano a disposizione.

Via | Gigwise