Home Billy Corgan Tanti auguri Billy Corgan! 20 curiosità sul cantante

Tanti auguri Billy Corgan! 20 curiosità sul cantante

Il cantante compie 47 anni

pubblicato 17 Marzo 2014 aggiornato 16 Ottobre 2020 14:55

Oggi è il compleanno di Billy Corgan.

Il cantante, diventato noto come leader degli Smashing Pumpkins, festeggia 47 primavere. E, per l’occasione, vogliamo omaggiarlo su Soundsblog con una serie di curiosità che riguardano la sua vita prima di diventare famoso e durante gli anni del suo successo. Sapevate tutte queste notizie o qualcosa vi sfuggiva?

01. Nei primi anni ’80, mentre era ancora al liceo, Corgan ha scritto articoli di musica per il giornale scolastico. Egli aveva accuratamente predetto che le successive grandi band sarebbero stati gli U2, REM e Metallica.

02. Corgan una volta ha rivelato “Avevo la sensazione che mio padre non volesse che io suonassi la chitarra. Mi ha confessato, più tardi, che non pensava avrei avuto la dedizione e la perseveranza per continuare a farlo”

03. Mentre suonava al Festival di Reading vi furono una serie di problemi tecnici. E così, un frustrato Corgan ha rotto la chitarra e l’ha gettata in mezzo alla folla. Lo strumento ha finito per colpire il presidente della società degli Smashing Pumpkins in testa.

04. Da giovane ha combattuto la depressione e si è tagliato per affrontare il dolore

05. Ha detto a Pitchfork: “E ‘difficile rendersi conto che si può avere qualsiasi tipo di rapporto che si desidera con Dio… e così ora ho un rapporto punk rock con Dio”

06. Corgan una volta ha lavorato come lavapiatti in un ristorante cinese

07. Quando si parla di tecnica per chitarre, Corgan ha detto una volta: “Una delle cose più geniali mai dette da mio padre è stata che non avrei mai imparato a suonare come chiunque altro”

08. La canzone “Spaceboy”, contenuta nell’album Siamese Dream, è incentrata sul giovane fratellastro di Corgan, Jesse, che è fisicamente disabile

09. Durante il tour spesso si rifugiava nel cibo per controllare le sue ansie

10. Da giovane, due band che hanno influenzato pesantemente il gusto musicale di Corgan dopo averle viste suonare dal vivo sono stati i Red Hot Chili Peppers e Bad Brains

11. Nel dicembre 2008 ha rivelato a un giornalista che ha aveva chiuso con gli Smashing Pumpkins nel 2000 perché il chitarrista James Iha lo stava facendo uscire di testa: “Era così negativo. Quel ragazzo mi ha letteralmente spinto alla follia”

12. “Poteva essere qualsiasi verdura” Corgan ha risposto così una volta quando gli è stata chiesta l’origine del nome della sua band

13. Per un certo periodo di tempo ha vissuto in un garage

14. Uno degli artisti preferiti di Corgan è Salvador Dalí

15. Corgan ha partecipato a terapie per la depressione e l’ansia mentre gli Smashing Pumpkins stavano pubblicando i loro primi due album

16. Durante il tour di Adore, gli Smashing Pumpkins hanno donato tutti gli incassi delle vendite dei loro biglietti a enti di beneficenza locali

17. Billy non entra in Chiesa da quando ha 28 anni

18. Corgan sostiene che la prima vera canzone degli Smashing Pumpkins sia “I Am One”

19. Corgan una volta disse: “Voglio che le nostre registrazioni siano perfette. L’album è un lavoro permanente di arte, e per me, nulla deve distogliere da questo”

20. Dopo la sua prima band, The Marked, con la quale non è riuscito ad avere successo in Florida, Corgan tornò a casa di suo padre a Chicago, dove rimase “rintanato nella sua stanza per circa due anni”

Via | Flaworwire

Billy CorganNotizie