Home Notizie Tiromancino: Indagine su un sentimento è il nuovo album

Tiromancino: Indagine su un sentimento è il nuovo album

L’album sarà pubblicato il prossimo 18 marzo.

pubblicato 28 Febbraio 2014 aggiornato 29 Agosto 2020 21:41

Con il singolo Liberi, i Tiromancino, la band romana che fa storicamente capo al cantautore, e ultimamente anche regista cinematografico, Federico Zampaglione, sono tornati a presenziare nelle classifiche dopo un bel periodo di assenza.

I Tiromancino, ora, si apprestano a pubblicare anche un nuovo album di inediti che sarà disponibile a partire dal prossimo 18 marzo e che si intitolerà Indagine su un sentimento.

L’album sarà composto da dieci canzoni, interamente scritte e composte da Federico Zampaglione che ha descritto il suo nuovo lavoro di inediti con le seguenti dichiarazioni:

Il cuore è uno strano animale, si muove ed agisce in modo autonomo non ascoltando nient’altro che il suo battito. A volte non ci fa capire dove stia andando e ci lascia sospesi… in balia di noi stessi, vibranti come corde di uno strumento. In queste dieci canzoni si indaga su ciò che di assurdo, terribile e meraviglioso possa essere o diventare un sentimento.

I Tiromancino non pubblicavano un album di inediti da quattro anni: l’ultimo lavoro composto da canzoni nuove, infatti, risale al 2010 e si intitola L’essenziale.

Il singolo apripista di questo nuovo album, Liberi, invece, ha iniziato ad essere trasmesso da tutte le radio dallo scorso 10 gennaio. Il video di Liberi, invece, è vicinissimo al milione di visualizzazioni su Youtube.

Come già scritto, i testi sono ad opera di Federico Zampaglione e i temi cardine di questo album sono la solitudine, l’amore e la libertà. Il produttore di Indagine su un sentimento, invece, è il fratello di Federico, Francesco Zampaglione, che lasciò la band nel 2000 dopo il successo improvviso dell’album La descrizione di un attimo e che tornò a lavorare per il gruppo già nel 2007 per l’album live Il suono dei chilometri. Il sound del disco avrà un tocco di sperimentale con sprazzi di musica elettronica e indie rock.

Notizie