Sanremo 2014 conferenza stampa 23 febbraio 2014: la classifica finale

Ultima conferenza stampa dalla terra dei fiori

13.41 Leone: "Uno dei temi della prossima edizione sarà come avere a Sanremo il meglio della canzone italiana e quanto abbia ancora senso riferirsi al televoto con tutti gli strumenti nuovi di partecipazione che ci sono. E' probabile che dovremo ripensare a come riformulare tutto, compreso sala stampa e giuria di qualità"

13.38. Leone pensa che le puntate siano diventate sempre più belle. Un ordine? Dalla quinta alla prima.

9f

13.31 Foto ricordo tra Leone e Littizzetto. Poi c'è polemica sulla giuria di qualità e sul fatto che non sono state date spiegazioni e il Presidenti Virzì non si è mai esposto.

9d

13.27. Televoto di sabato: Arisa, Renga, Noemi, Perturbazione, Rubino, De Andrè. Questo il risultato del televoto di ieri. Televoto di Giovedì: Renga, Arisa, Rubino, Perturbazione, Gualazzi, De Andrè. Giuria di qualità ieri hanno votato così: Arisa, Rubino, Gualazzi, Noemi, Perturbazione, Renga

9c

13.18. Fazio: "Mi prendo un tempo per decidere, io di mio ne farei dieci di seguito. Penso sinceramente che l'anno scorso fossimo più simpatici, con il momento e con il pubblico. Eravamo noi "un evento, la curiosità del Festival". E' mancato questo effetto sorpresa. (...) Mi preme aver portato un progetto di qualità, il cosa abbiamo visto per cinque giorni su Rai Uno e credo che ci si possa rasserenare su quello che abbiamo visto in questa edizione. Bisognerà fare i conti con una televisione generalista con un discorso giudizio sugli ascolti dal punto di vista quantitativo. Il discorso si potrebbe tranquillamente estendere alla carta stampata e alla crisi che sta passando". Littizzetto pensa di tornare a Sanremo: "Mi piacerebbe avere il tempo di fare della benzina buona per riuscire a mettere della ciccia buona e nuova in quello che facciamo".

13.14 Leone: "Non sono sorpreso in termini editoriali e mi riconosco in questo Festival. Quello che è successo non solo non mi ha deluso ma mi ha galvanizzato. Sono contento di badare ai contenuti prima degli ascolti nonostante la grande responsabilità e sono anche soddisfatto degli ascolti. Il fatto che comunque Rai Uno sia l'unica rete che abbia mantenuto gli stessi ascolti rispetto all'anno predente, nel 2013, la dice lunga sulla tenuta degli ascolti di rete. Ovviamente sarei felici se la ricerca di qualità fosse sempre premiata dagli ascolti. Ripartirò comunque da Fabio e sarò felicissimo di prendere in considerazione un suo eventuale progetto".

13.10. I primi tre come sono stati votati: media di televoto e giuria. Il televoto di ieri ha dato risultati diversi rispetto a giovedì. Arisa ha vinto per entrambi. Arisa e Sarcina hanno avuto la stessa posizione in classifica sia per giuria sia per televoto.

13.03. Sanremo non deve essere la ricerca degli effetti speciali o dello scandalo. Queste le parole di Leone sul Festival e sullo scopo di questa kermesse.

13.00 Si parla della chiacchierata separazione tra Fazio e la Littizzetto ma lei spiega che intende una pausa dalla tv in coppia e non di allontanarsi lei dal conduttore, professionalmente parlando.

12.56 La Littizzetto dice di non avere intenzione di separarsi da Fazio.

"In realtà non abbiamo cambiato molto la formula. L'anno scorso era una novità e anche le pecche diventavano dei pregi. A distanza di un anno, questi pregi sono diventati dei difetti. Dovevamo rinnovare di più la formula, cosa che non abbiamo fatto tantissimo"

12.53 Fazio ringrazia ancora Ligabue e sottolinea la scelta di qualità degli ospiti stranieri. Felice per il ritorno di Crozza. Sugli ascolti, intende fare lunghe riflessioni con la volontà dell'analisi e di cercare di capire, senza pregiudizi e senza aggressività

"Probabilmente c'è l'errore che ho compiuto, di ripartire da dove ero rimasto anziché annullare tutto quello che avevo fatto. Credo che ci sia anche la frammentazione importante degli ascolti e che così come accade negli eventi generalisti così importanti, dovremmo abituarci ad un esito diverso"

12.51. Ecco la classifica intera:

04. Renga
05. Noemi
06. Perturbazione
07. De Andrè
08. Frankie
09. Ferreri
10. Sarcina
11. Palma
12. Antonella Ruggiero
13. Ron

9b

12.47. Dati di ascolto: 9.347.590 spettatori, 43,51 di share. Fazio è già a Milano perché stasera ha "Che tempo che fa". La Littizzetto, invece, è ancora a Sanremo. Picco di ascolti con Crozza, con lo share al 62% durante la proclamazione di Arisa.

12.45 In ritardo di 45 minuti, inizia la conferenza stampa di Sanremo 2014. Il vice sindaco ringrazia la Littizzetto, Fazio e Leone.

E' terminata la 64esima edizione del Festival di Sanremo e abbiamo il nome del vincitore ufficiale. Anzi, vincitrice, dovremmo dire: Arisa ha trionfato con il pezzo Controvento, ottenendo il primo posto della classifica finale e riuscendo così ad essere, in parte, risarcita moralmente per la mancata vittoria vittoria nel 2012 con la bellissima ballad "La notte". Secondo posto per Raphael Gualazzi mentre può sicuramente festeggiare Renzo Rubino al terzo posto con "Ora".

0h

Ascolti finali della puntata decisamente non alti con appena poco più di 9 milioni di spettatori. E oggi, dalle 12 circa, appuntamento con l'ultima conferenza del Festival. Fabio Fazio e Luciana Littizzetto sono chiamati a tirare le somme i bilanci di questa edizione, sicuramente inferiore alle aspettative (per ritmo e successo).

Appuntamento alle 12 con il nostro liveblogging!

  • shares
  • +1
  • Mail