Home Festival di Sanremo Sanremo 2014, la scaletta delle serate del Festival e gli ospiti

Sanremo 2014, la scaletta delle serate del Festival e gli ospiti

Domani sera parte ufficialmente il Festival. Ed ecco la conferenza stampa della vigilia

pubblicato 17 Febbraio 2014 aggiornato 29 Agosto 2020 22:06

13.48 Si parlerà della situazione politica? Non si sa. Cat Stevens cosa canterà? Tre canzoni ma non vengono dette quali. Termina così la conferenza stampa d’apertura del Festival.

13.38. Ospiti: Venrdì Gino Paoli, Paolo Nutini, Brignano e Zingaretti. Sabato: Ligabue, Stromae e Maurizio Crozza. Doveva esserci Gigliola Cinquetti ma si è rotta il braccio, spiega la Littizzetto.

13.35. Poche presenze dai talent?

“Non le scegliamo in base al loro arrivo dai talent. Oggi i talent sono come le manifestazioni di un tempo tipo Castrocaro. La scelta è fatta solo sui brani presentati”

13.32. Fazio invita la stampa a dare spazio alle Nuove Proposte

“Abbiamo pensato fosse doveroso che tutti o otto saranno presenti nell’ultima sera per eseguire ancora un pezzo delle loro canzoni. In questo modo gli permettiamo un’altra possibilità”.

13.29 Fabio Fazio:

“La scenografia ci ricorda la bellezza del nostro Paese, un’occasione da non sprecare, il senso è quello di poter avere, di tanto in tanto, nel corso del Festival (come il ricordo ad Abbado di giovedì) la bellezza non solo come fatto estetico ma nella propria leggerezza. Trovo che le feste popolari siano molto belle.

Giovedì omaggio Abbado con Orchestra La Fenice, Renzo Arbore, Damien Rice

13.27 Ci sarà un omaggio a Roberto Freak Antoni da parte dell’orchestra.

13.22. Quest’anno ci saranno anche ospiti italiani.

“Anche nel Festival del 99 e 2000 c’erano ospiti italiani. Vennero Venditti Battiato, Fossati, Jovanitti, la Mannoia. Quest’anno non c’è una continuità. Gino Paoli è nella serata di venerdì che è un omaggio al club Tenco e all’autorialità. Ligabue è indiscutibile e Claudio è un desiderio che inseguo da sempre e non riesco ad inserirlo nella categoria Superospite. Stiamo parlando di fuoriclasse”

13.19 Pif farà una narrazione vera e propria che precede il Festival e Fazio lo applaude ringraziandolo.

“Rende al meglio la possibilità di raccontare l’ambiente, essendo proprio un autore a farlo”

“Salve io son Pif. Sono molto felice perché è come se mi avessero messo davanti a un tavolo pieno di dolci e mi avessero detto ‘mangia pure, comincia come vuoi’. Quando lavoravo alle Iene i bodyguards mi guardavano male quando entravo a Sanremo, adesso col pass posso andare dappertutto. Credo che la Rai si pentirà. Volevo ringraziare Fabio, la Rai, Mtv. Ho un esclusiva con loro e li ringrazio per il permesso”

1b

13.16. Jovanotti non ci sarà quest’anno a causa dei suoi impegni. Luciano Ligabue ha detto che sarà presente nella prima puntata e farà un omaggio a De Andrè. Intanto è arrivato Pif

13.10 Littizzetto non sente la responsabilità degli ascolti

“So fare un’unica cosa, l’imbecille, mi sposto da Rai Tre a Rai Uno, Ci sarà più spettacolo. Ogni ospite si esibirà in performance. Anche Fazio canterà, voi potete alzarvi e fare la pipì nel frattempo. Qua noi facciamo lo spettacolo, dobbiamo fare ridere, stupire, portare leggerezza e bellezza, il tema del Festival di quest’anno”

Il picco negativo fu del 2008 con una media di 6 milioni circa, oltre 11 milioni con 47% di share nel 2013. Leone sarebbe felice di essere nella metà di questi due risultati e spera di avvicinarsi a quello dell’anno scorso. Fazio:

“C’è un’oscillazione minima, il secondo giorno c’è una partita in chiaro”

13.06. Beppe Grillo a Sanremo. E se facesse piazzate? Come si comporterà la Rai? Leone:

“Non abbiamo considerato nè abbiamo lavorato su ipotesi straordinarie. Se verrà a vedere il Festival non potrà che farci piacere. Quello che farà fuori dal Teatro non è di nostra competenza. E’ anche uomo di spettacolo e non abbiamo nemmeno reso in considerazione l’interruzione del programma perché siamo convinti che non ci metterà in questa condizione e che avverrà tutto in totale correttezza. Non sono nemmeno da considerare. Lui sa bene che uno spettacolo non si interrompe”

13.01. Si parla delle polemiche su Rufus. Fazio non è preoccupato per niente. Across The universe e Cigarette and Chocolate Milk saranno i brani che eseguirà sul palco dell’Ariston. Per il primo anno della storia del Festival c’è un saldo attivo tra spese e sponsor di circa due milioni di euro. Ligabue ci sarà nella serata finale, forse potrebbe fare anche un saluto nella prima serata ma Fabio non lo sa ancora.

1

12.59. Nuove proposte: Diodato, Graziani, Bianca e Zibba previsti mercoledì. Giovedì, Rocco Hunt, De Simone, Danilo e Vadim

12.55. Ecco quelli della seconda serata: Renga, Giuliano Palma, Noemi, Sergio Rubin, Ron, Sinigallia e Sarcina Baglioni, Rufus, Franca Valeria e Claudio Santamaria : Kessler, Armin , Cristiana Collu, Kasia , Giantantonio Stella, Veronica Angeloni, Clemente Russo

12.50 L’ordine dell’uscita nella prima serata di martedì 18 febbraio: Arisa, Franki Hi-Nrg, Ruggiero, Gualazzi, De Andrè, Perturbazione e Giusy Ferreri. Ospiti Laetitia Castà, Raffalla Carrà e Cat Stevens. Tito Stagno, Cagnotto e Francesca Dallapè, Amaurys Pérez, Naldini, Capotondi, Gramellini e Marco Bocci

12.45 La sala stampa Lucio Dalla ha previsto un 20% in più di presenza media e accrediti. E prende la parola il sindaco di Sanremo, i biglietti sono molto più richiesti rispetto allo scorso anno. Giancarlo Leone continua

litti

12.28 Mancano pochi minuti prima dell’inizio della conferenza d’apertura. Ecco arrivare Fazio e la Littizzetto pronti alle foto.

Alle 12.30 inizia la conferenza stampa per annunciare il Festival di Sanremo 2014. Direttamente dal Roof del Teatro Ariston, Luciana Littizzetto e Fabio Fazio -impegnati nelle prove- riveleranno gli ultimi dettagli, confermando ospiti ed eventuali sorprese degli ultimi minuti.

Nell’attesa, vi ricordiamo i nomi dei Big e delle Nuove Proposte in gara in questa edizione

sanremo 2014 conferenza stampa

BIG

Arisa canta Lentamente e Controvento
Noemi canta Bagnati dal sole e Un uomo è un albero
Giusy Ferreri canta L’amore possiede il bene e Ti porto a cena da me
Raphel Gualazzi con i Bloody Beetroots cantano Liberi o no e Tanto ci sei
Cristiano De André canta Invisibili e Il cielo è vuoto
Frankie Hi-Nrg canta Pedala e Un uomo è vivo
Giuliano Palma canta Così lontano e Un bacio crudele
Francesco Renga canta A un isolato da te e Vivendo adesso
Francesco Sarcina canta Nel tuo sorriso e In questa città
Renzo Rubino canta Ora e Per sempre e poi basta
Ron canta Un abbraccio unico e Sing in the rain
Riccardo Sinigallia canta Prima di andare via e Una generazione
Antonella Ruggiero canta Quando balliamo e Da lontano
Perturbazione cantano L’unica e L’Italia vista dal bar

LE NUOVE PROPOSTE
Bianca – Saprai
Vadim – La modernità
Veronica De Simone – Nuvole che passano
Filippo Graziani – Le cose belle
Rocco Hunt – Nu Juorno Buono
The Niro – 1969
Zibba – Senza di te
Diodato – Babilonia

Appuntamento alle 12,30 con la diretta streaming su Soundsblog.it

Festival di SanremoNotizie