Home Notizie U2, Invisible è un plagio di Piedone Lo Sbirro?

U2, Invisible è un plagio di Piedone Lo Sbirro?

Lo scoop è stato segnalato da un’ascoltatrice del Trio Medusa nel corso della loro trasmissione su Radio Deejay: il singolo di beneficenza degli U2 avrebbe copiato il riff dal brano del 1973 Flaat Feet, contenuto nella colonna sonora del film con Bud Spencer.

pubblicato 13 Febbraio 2014 aggiornato 29 Agosto 2020 22:14

Somiglianza ce n’è, poco ma sicuro. Quello segnalato da un’ascoltatrice del Trio Medusa nella loro trasmissione radiofonica mattutina è veramente uno scoop non da poco: la ragazza e il fidanzato avrebbero rilevato una somiglianza di troppo nella melodia del brano Invisible, pubblicato dagli U2 gratuitamente dopo il Superbowl con un video ufficiale molto suggestivo, e il brano del 1973 Flaat Feet, composto dai fratelli Maurizio e Guido De Angelis per la colonna sonora del film Piedone Lo Sbirro con Bud Spencer e incisa dai chitarristi Santo & Jonny.

Ad un ascolto attento effettivamente la somiglianza c’è: la melodia del riff di chitarra sembra quasi la stessa, troppo simile perché sia davvero solo un caso. Vi mettiamo i due pezzi per intero: fate caso a come le note della chitarra siano veramente tanto, ma tanto uguali.

Piedone Lo Sbirro – Santo & Jonny (composizione Guido e Maurizio De Angelis)

Invisible – U2

Naturalmente la cosa è rimasta negli ambiti radiofonici della segnalazione della ragazza; il Trio Medusa ha poi fatto ascoltare altri brani che ne ricordano altri, sottolineando come spesso l'”alto” della musica incontri il “basso” per dare via a commistioni quasi paradossali: La Isla Bonita di Madonna che viene quasi ricopiata dalla sigla di Sailor Moon e Il cristallo del cuore, cantata da Cristina D’Avena, o Girls Of Summer degli Aerosmith che ricalca la melodia di -NON stiamo scherzando- Papaveri e Papere cantata da Wilma De Angelis e Nilla Pizzi negli anni Cinquanta.

Anche qui la somiglianza c’è: le note son poi sette (anzi, dodici comprese le alterazioni), ma dall’ispirazione a ricalcare un riff pedissequamente c’è diversa strada da fare. Ci aspettiamo una reazione misurata di Bud Spencer a questo punto, che invece di affidarsi a Twitter come di recente ha fatto Alex Kapranos con Pharrell potrebbe ricorrere ai classici modi da Piedone Lo Sbirro:

Via | Radio Deejay, Repubblica

Notizie