Home Festival di Sanremo Sanremo 2014, la conferenza stampa: anticipazioni e ospiti

Sanremo 2014, la conferenza stampa: anticipazioni e ospiti

Tutte le anticipazioni e le novità del Festival di Sanremo 2014 annunciate durante la conferenza stampa

pubblicato 10 Febbraio 2014 aggiornato 29 Agosto 2020 22:31

E’ durata un’ora la conferenza stampa di presentazione per la 64esima edizione del Festival di Sanremo. Fabio Fazio, insieme a Luciana Littizzetto e al direttore di Rai Uno Giancarlo Leone, ha presentato le novità a cui assisteremo nelle serate dal 18 al 22 febbraio 2014. Dopo l’annuncio di un Pre e Post Festival -il primo in mano a Pif, il secondo sul web- ecco alcuni degli ospiti presenti: Laetitia Casta, Claudio Baglioni, Raffaella Carrà e Renzo Arbore, Gino Paoli, Franca Valeri, Luca Parmitano (militare e astronauta italiano) ed Enrico Brignano. Inoltre ci sarà un omaggio doverso a Claudio Abbado.

In ambito musicale invece avremo Rufus Wainwright, Stromae, Paolo Nutini, Damien Rice e Yusuf Cat Stevens (quest’ultimo martedì 18 febbraio 2014)

Qui sotto le dichiarazioni rilasciate durante la diretta streaming

Sanremo 2014, Conferenza stampa: dichiarazioni e anticipazioni

3

13.28: Fabio dice di essere grato a Leone e Rai Uno.

“Sanremo è complicato da costruire e da fare. Ciascuno di noi ha la tentazione di fermarlo nel proprio tempo e nella propria adolescenza, un aspetto che è decisamente parziale. Per ciascuna epoca è stato diverso. Mettere insieme tutte le cose nasce da questa consapevolezza. E’ di per sé pop. Popolare. Quando hai una quantità di persone così elevato che lo seguono, vale la pena di non essere ovvi e fare qualcosa di più”

Termina qui la conferenza stampa.

13.25. Fazio parla di Arbore come ospite:

“E’ quello che ha scritto la grammatica e il dizionario della tv. Stava in televisione facendo l’altra televisione. Riassume il senso di questa ricorrenza”

13.21. Leone parla dei costi del Festival, 11 milioni di Euro per le cinque serate. E sono già stati coperti dagli sponsor. Per ora è a costo zero ma potrebbe anche produrre degli utili.

2c

13.18 Nella serata del venerdì ci saranno ospiti per le esibizioni e verranno annunciati successivamente. Qualcosa in più sul Dopo Festival: Fazio non parteciperà, forse Luciana. Finendo tardi la serata, c’è stata la scelta di usare il web come nuovo linguaggio.

2b

13.15 Perché Giorgia e Alicia Keys non ci saranno? Si parla di una autoproposta. Fazio dice che non gli è mai stato detto e non ne sapeva niente. Ma spiega che è possibile comunque.

13.13 Fazio continua con i ringraziamenti prima delle domande. Premio della Critica, Miglior Testo e Miglior Arrangiamento.

2a

13.11 Duccio Forzano è il regista e ringrazia la Rai per il supporto tecnico della regia con innovazioni dal punto di vista delle inquadrature.

2

13.03. Mauro Pagani racconta: Ci sono molti cantanti Big che presenteranno due pezzi molto forti e sarà difficile scegliere con quale brano farlo proseguire. L’orchestra sta preparando i 28 brani dei Big, gli 8 dei giovani, 14 della serata storica, 15/20 sigle e gli ospiti. Si arriva ad almeno ottanta brani che l’orchestra sta provando.

13.01. Leone cerca di contrattare la dichiarazione di Fazio che ha detto che è il suo ultimo Festival. Ci saranno anche i presenters come l’anno scorso per annunciare i cantanti con le loro due canzoni.

1a

12.52. Torna la parola a Leone che nomina gli sponsor di questa edizione. Ricorda ancora l’anteprima di Pif. Ed ecco Fazio che ricorda la presenza di Laetitia Casta, Claudio Baglioni, Raffaella Carrà e Renzo Arbore, Gino Paoli, Franca Valeri, Luca Parmitano (militare e astronauta italiano) ed Enrico Brignano. Omaggio a Claudio Abbado.

Ospiti musicali: Rufus Wainwright, Stromae, Paolo Nutini, Damien Rice e Yusuf Cat Stevens

12.51. Ogni ospite del Festival presenterà qualcosa e non si limiterà solo a salutare.

1

12.49. Luciana Littizzetto prende la parola e si dimostra entusiasta ironizzando che Fabio è uno che non è stato ancora inquisito con scontrini vari.

“Gli orchestrali non saranno più appesi come salami ma avranno dei monolocali di cui pagheranno l’Imu. Io sarò vestita da un unico stilista, Gucci”

0g

12.43. Si passa alla scenografia e alla serata speciale di venerdì:

“Sarà romantica, il tema sarà quello della bellezza come necessità, di una bellezza trascurata che diventa cronaca quanto diventa il dissesto del territorio. Noi speriamo che, aiutati dalle scene costruite da Emanuela, sia un luogo accogliente e un monito per chi guarderà questo Festival. L’altro tema che verrà svolto in modo più easy è quello dei 60 anni della televisione, non perché non sia un tema affascinante ma perché è stato molto diluito in questi mesi. Parleremo anche di questa ricorrenza della televisione. Infine, la serata del venerdì consente ai cantanti di far ascoltare una canzone non loro, un pezzo che non gli appartiene. L’idea è della serata Sanremo Club, una sintesi tra il Tenco Club e Sanremo. Due aspetti complementari e assolutamente importanti allo stesso modo nella cultura popolare della musica”

12.40. La scelta dei cantanti è stata complicata ma guidata da un criterio rispettoso degli artisti e del valore della musica

“Non abbiamo fatto un cast televisivo. Abbiamo rifiutato per statuto chi ha detto ‘Abbiamo scritto una canzone perfetta per Sanremo’. Sono bravi nel segno della contemporaneità. Sono canzoni con attenzione alla tradizione, in un paio di casi”

12.39 Ringraziamenti da parte di Fabio Fazio.

“Come l’anno scorso il meccanismo rimane invariato e al termine della seconda esecuzione scopriremo quale davvero resterà in gara a Sanremo. Ogni cantante ha la possibilità di esibirsi con due pezzi e ha un’esibizione più completa e complessa. E, dal punto di vista del Festival, giovedì ricomincia con le 14 canzoni che veramente costituiranno la gara del Festival”

0e

12.35. Giancarlo Leone prende la parola e nomina gli autori di questo Festival. La regia è di Duccio Forzano. Ci sarà una parte centrale, il Festival, e un Pre-Festival e un Dopo-Festival. Una sorte di tre parti, un’anteprima con Pif come già annunciato su TvBlog

sindaco sanremo

12.33 Il Sindaco conferma il Festival a Sanremo per altri tre anni.

sanremo 2014

12.31 Inizia ufficialmente la conferenza. E come da tradizione, è il sindaco di Sanremo a iniziare anticipato dal Presidente del Casinò

12.22 Sta per iniziare la conferenza stampa di Sanremo 2014. E noi siamo pronti a tenervi aggiornati sulle novità e sulle dichiarazioni rilasciate. Luciana Littizzetto è già arrivata. Si attende Fazio.

Oggi, lunedì 10 febbraio 2014, si terrà la conferenza stampa di presentazione per il prossimo Festival di Sanremo che si terrà dal 18 al 22 febbraio.

A parlare della 63esima edizione della kermesse musicale, ci saranno Fabio Fazio e Luciana Littizzetto insieme al direttore di Rai Uno, Giancarlo Leone. L’appuntamento è alle 12,30 per la diretta con il liveblogging su Soundsblog! Vi aspettiamo!

logo sanremo

Qui i nomi dei cantanti Big che saranno in gara al Festival 2014 con i rispettivi titoli dei brani che presenteranno sul palco:

Arisa canta Lentamente e Controvento
Noemi canta Bagnati dal sole e Un uomo è un albero
Giusy Ferreri canta L’amore possiede il bene e Ti porto a cena da me
Raphel Gualazzi con i Bloody Beetroots cantano Liberi o no e Tanto ci sei
Cristiano De André canta Invisibili e Il cielo è vuoto
Frankie Hi-Nrg canta Pedala e Un uomo è vivo
Giuliano Palma canta Così lontano e Un bacio crudele
Francesco Renga canta A un isolato da te e Vivendo adesso
Francesco Sarcina canta Nel tuo sorriso e In questa città
Renzo Rubino canta Ora e Per sempre e poi basta
Ron canta Un abbraccio unico e Sing in the rain
Riccardo Sinigallia canta Prima di andare via e Una generazione
Antonella Ruggiero canta Quando balliamo e Da lontano
Perturbazione cantano L’unica e L’Italia vista dal bar

E infine, le Nuove Proposte in gara:

Bianca – Saprai
Vadim – La modernità
Veronica De Simone – Nuvole che passano
Filippo Graziani – Le cose belle
Rocco Hunt – Nu Juorno Buono
The Niro – 1969
Zibba – Senza di te
Diodato – Babilonia

Festival di SanremoNotizie