Home Musica in TV X Factor Usa 2014 NON ci sarà: il talent show è stato cancellato

X Factor Usa 2014 NON ci sarà: il talent show è stato cancellato

Simon Cowell sembrava quasi certo di una quarta edizione del talent show ma così non sarà. Chiude definitivamente l’edizione americana

pubblicato 8 Febbraio 2014 aggiornato 29 Agosto 2020 22:33

Lo ha annunciato la FOX stessa: X Factor Usa 2014 non ci sarà. Sicuramente il motivo principale è legati ai bassi ascolti del programma che, in America, non ha mai avuto un grande successo. Anzi, di anno in anno, il pubblico si è sempre più allontanato dallo show. Non è bastata nemmeno la presenza di Britney Spears -nella stagione 2012- ad assicurare il boom. Ascolti discreti ma senza mai veri e propri picchi. E nell’edizione 2013, hanno perso altri milioni di spettatori.

La notizia della cancellazione di X Factor Usa arriva proprio nelle stesse ore dell’annuncio del ritorno di Simon Cowell a X Factor Uk. Qualche settimana fa, il papà dello show aveva rassicurato i fan su una possibile quarta serie:

“Penso che il programma tornerà il prossimo anno. Quanto alla mia presenza, potrei avere un tipo diverso di ruolo, non ne abbiamo che ancora discusso. (Sugli ascolti) Naturalmente non siamo contenti. Ma siamo tutti adulti e quando lavora con una etichetta discografica e una società di TV, a volte si vince, a volte sei al secondo o terzo posto. La cosa grandiosa è che la nostra squadra non si abbatte mai e lavora ancora più duramente”

Lo share della terza edizione ha visto un crollo del 45% rispetto al 2012. Si parlava di diversi cambiamenti in corsa per il programma, a partire dal cambio dei giudici. Demi Lovato aveva già annunciato la sua assenza e lo stesso Cowell avrebbe avuto un ruolo diverso. Tutte ipotesi che, adesso, sono state spazzate via dalla decisione di chiudere la versione a stelle e strisce

Musica in TVNotizie