One Direction, i cantanti che hanno venduto di più nel 2013

Assoluto e totale predominio della boyband inglese

Forse qualcuno aveva un minimo dubbio sulla potenza e sul successo mondiale dei One Direction? Difficilmente ma, in caso, ecco la notizia che spazza via qualsiasi incertezza sull'argomento.

Secondo gli ultimi dati della Global Recording Artist Chart, sono proprio loro gli artisti che hanno venduto di più, in tutto il mondo, nel 2013. A novembre è uscito il loro ultimo disco, Midnight Memories, e tra le vendite di questo album e quelle di singoli e dei precedenti lavori, il 2013 li ha visti trionfare al primo posto.

I dati calcolano le vendite fisiche, i download e l'ascolto streaming dei brani dei cantanti. E loro guardano tutti dall'alto della vetta della classifica. Al secondo posto, Eminem che ha pubblicato "The Marshall Mathers LP 2" sempre lo scorso anno e, tra singoli e streaming, ha ottenuto la medaglia d'argento. Terzo gradino, infine, per Justin Timberlake tornato dopo anni di assenza con ben due lavori: "The 20/20 Experience". La prima parte di questo doppio progetto, poi, ha fatto segnare un boom di vendite assoluto nella prima settimana dalla pubblicazione.

E le altre posizioni? Katy Perry è la prima donna in assoluto ad apparire in questa classifica, al quinto posto, grazie al boom di "Roar" e alla pubblicazione dell'attesissimo "Prism". Successivamente Pink, che ha avuto letteralmente un anno d'oro grazie al successo di "The truth about love" e dell'immenso duetto con Nate Ruess in "Just give me a reason". Presente anche Rihanna, nonostante non abbia (stranamente) pubblicato un album nel 2013 ma è riuscita a sfornare singoli seguiti dai fan e ad essere ascoltata sul web.

Qui sotto la classifica completa della top ten:

One Direction
Eminem
Justin Timberlake
Bruno Mars
Katy Perry
Pink
Macklemore & Ryan Lewis
Rihanna
Michael Buble
Daft Punk

  • shares
  • +1
  • Mail