Home Classifiche Musicali Classifica musica americana 30 Gennaio 2014: Katy Perry prima tra i singoli, ritorna in vetta la colonna sonora di Frozen negli album

Classifica musica americana 30 Gennaio 2014: Katy Perry prima tra i singoli, ritorna in vetta la colonna sonora di Frozen negli album

Conquista la cima dei singoli la popstar americana, mentre il Boss abbandona la vetta degli album e l’effetto Grammy Awards si sparge sulla Usa Chart.

pubblicato 30 Gennaio 2014 aggiornato 29 Agosto 2020 22:56

La zampata della tigre, anzi, stavolta è del cavallo nero: Katy Perry ha conquistato la vetta della classifica americana dei singoli nella settimana del 30 Gennaio, giusto in tempo per il fine mese e dopo la delusione dei Grammy 2014, piazzando in vetta Dark Horse featuring Juicy J. L’allungo della popstar ha mandato Timber di Pitbull feat. Kesha in seconda posizione, mentre Counting Stars dei OneRepublic resta ancora sul terzo gradino del podio, inamovibile.

Altro balzo in avanti è quello di Jason Derulo feat. 2 Chainz con Talk Dirty, che sale dalla quindicesima alla sesta posizione; a farne le spese sono Passenger con Let Her Go ma soprattuto Lorde, la reginetta dei Grammy Awards, che deve accontentarsi della nona posizione con Royals e dell’ottava con Team, il nuovo singolo. Stabili le restanti posizioni.

Negli album ritorna precipitosamente in vetta la colonna sonora di Frozen, mentre Bruce Springsteen abbandona la vetta piazzandosi all’ottavo posto; in seconda posizione debutta la compilation dei nominati ai Grammy 2014, mentre in terza salgono, anche loro freschi di stampa i A Great Big World con Is There Anybody Out There?. Altra nuova entrata in settima posizione per Young The Giant con Mind Over Matter, mentre Lorde risale con Pure Heroine.

Nelle basse posizioni da segnalare le risalite vertiginose “effetto Grammy”:  The Heist di Macklemore & Ryan Lewis (dalla 24esima alla 14esima) e The Blessed Unrest di Sara Bareilles (dalla 45esima alla 24esima), ma il vero salto lo fa Kacey Musgraves che salta dalla 81esima alla 28esima posizione con Same Trailer, Different Park.

Classifica musica americana 30 Gennaio 2014: singoli

10. Bastille – Pompeii
9. Lorde – Royals
8. Lorde – Team
7. Passenger – Let Her Go
6. Jason Derulo feat. 2 Chainz – Talk Dirty
5. Eminem feat. Rihanna – The Monster
4. A Great  Big World & Christina Aguilera – Say Something
3. OneRepublic – Counting Stars
2. Pitbull feat. Kesha – Timber
1. Katy Perry feat. Juicy J. – Dark Horse

Classifica musica americana 30 Gennaio 2014: album

10. Eminem – The Marshall Mathers LP 2
9. Katy Perry – Prism
8. Bruce Springsteen – High Hopes
7. Young The Giant – Mind Over Matter
6. Kidz Bop Kidz – Kidz Bop 25
5. Lorde – Pure Heroine
4. Beyoncè – Beyoncè
3. A Great Big World – Is There Anybody Out There?
2. AA.VV.- Grammy 2014 Nominees
1. AA.VV – Frozen (Original Soundtrack)

Classifiche Musicali