Home Classifiche Musicali Classifica album Italia 30 gennaio 2014: Springsteen ancora in vetta, entrano Alessandro Casillo e Zen Circus

Classifica album Italia 30 gennaio 2014: Springsteen ancora in vetta, entrano Alessandro Casillo e Zen Circus

Novità tutte italiane ma Leader ancora straniero: “#ALE” e “Canzoni contro la Natura” non intaccano il successo di “High Hopes” nella classifica di vendite di casa nostra

pubblicato 30 Gennaio 2014 aggiornato 16 Ottobre 2020 15:32

Un paio di novità discografiche rinnovano la top-ten della classifica album stilata dalla Federazione Industria Musicale Italiana insieme a GfK questa settimana. Entrambe “Made in Italy”, entrambe incapaci di scalzare il Boss straniero Springsteen dalla vetta guadagnata lo scorso giovedì con High Hopes; le similitudini praticamente iniziano e finiscono qui: la creatura televisiva Alessandro Casillo è la new entry più alta alla posizione 2 con #ALE, opera seconda del divetto pop che sogna di diventare il nuovo Justin Timberlake passato dai trionfi di Io Canto a quelli di Sanremo Giovani.

L’altra novità si accomoda invece in nona piazza, sono i veterani della scena rock Zen Circus con Canzoni contro la Natura.

Mondovisione di Ligabue continua la lenta discesa e oggi è sull’ultimo gradino del podio; anche Mika e Laura Pausini perdono un po’ di terreno ritrovandosi rispettivamente quarto, con Song Book Volume 1, e quinta con 20- The Greatest Hits. In controtendenza Giorgia: Senza Paura guadagna consensi ed è sesto in classifica. Alla #7 troviamo L’Anima Vola di Elisa, alla 8 -in caduta dalla #5- gli One Direction con Midnight Memories, mentre sono stabili in decima piazza ci sono Kekko Silvestre e il resto dei Modà con Gioia Non E’ Mai Abbastanza.

Le nuove entrate appena citate spingono fuori dal Circolo dei Magnifici 10 le riedizioni di Marco Mengoni (9>11) ed Emma Marrone (8>12). Si intravedono appena tra le posizioni di rincalzo l’ennesima raccolta firmata ABBA (Gold Their Greatest alla #43) e il nuovo dei Mogwai (Rave Tapes, soltanto 50esimo).

Classifica Album Italia – settimana 04/2014*

1. HIGH HOPES – BRUCE SPRINGSTEEN
2. #ALE – ALESSANDRO CASILLO
3. MONDOVISIONE – LIGABUE
4. SONG BOOK VOL. 1 – MIKA
5. 20 THE GREATEST HITS – LAURA PAUSINI
6. SENZA PAURA – GIORGIA
7. L’ANIMA VOLA – ELISA
8. MIDNIGHT MEMORIES – ONE DIRECTION
9. CANZONI CONTRO LA NATURA – ZEN CIRCUS
10. GIOIA NON E’ MAI ABBASTANZA! – MODA’

[* La classifica fa riferimento alla settimana dal 20 al 26 gennaio 2014]

Via | FIMI

Classifiche Musicali