Home “Questo è il nuovo singolo” di Fabri Fibra

“Questo è il nuovo singolo” di Fabri Fibra

E’ disponibile “Il nuovo singolo”, lo street video di Fabri Fibra che anticipa l’album “Bugiardo.” Da diversi giorni su Youtube c’era una breve preview che mi faceva sperare in un pezzo in cui le tematiche si sarebbero (leggermente) diversificate da “Mister Simpatia” e “Tradimento”, Questo non è il boxer che ti dicono fa figo /

6 Ottobre 2007 13:48

E’ disponibile “Il nuovo singolo”, lo street video di Fabri Fibra che anticipa l’album “Bugiardo.” Da diversi giorni su Youtube c’era una breve preview che mi faceva sperare in un pezzo in cui le tematiche si sarebbero (leggermente) diversificate da “Mister Simpatia” e “Tradimento”, Questo non è il boxer che ti dicono fa figo / questo non è il singolo in cui dico che mi uccido. In realtà il miglioramento non c’è stato, le uniche rime decenti sono proprio quelle contenute nell’anteprima, e anzi, nella seconda strofa ci sono un paio di punti in cui si perde la metrica per strada, oltre al difetto ben più grande di girare sempre intorno agli stessi tre o quattro argomenti. In mezzo c’è il classico ritornello alla Fibra in cui ci informa che: Questo è il nuovo singolo che non passa in radio, secondo lo stile monotono ed ossessivo a cui Fabrizio Tarducci ci ha ormai abituato sin dai primi lavori degli esordi.

La base è in puro stile “Dirty South,” Synth di plastica e charleston che viaggiano a mille. Alla fine dell’ascolto mi è chiaro il motivo per cui il singolo non passa in radio, non se lo sarebbe filato nessuno. Speriamo solo che l’album sia qualcosa di diverso, anche perchè non riesco a capire per quanto tempo ancora possa continuare a recitare il ruolo del finto provocatore sovversivo. Puoi migliorare Fabri, non mi deludere.