Home Notizie Dieci canzoni che sono state nominate agli Oscar (e pochi lo ricordano)

Dieci canzoni che sono state nominate agli Oscar (e pochi lo ricordano)

In attesa che si scoprano le canzoni nominate nell’edizione 2014, ecco alcuni brani che non tutti ricordano essere stati nominati nei precedenti anni

pubblicato 10 Gennaio 2014 aggiornato 29 Agosto 2020 23:58

Non manca molto prima che vengano ufficialmente rivelati i nomi delle canzoni originali che saranno in corsa per aggiudicarsi un Oscar nella prossima edizione, quella del 2014. In gara ci sono diversi nomi tra cui quello di Lana Del Rey per la colonna sonora di “Il grande Gatsby”, Taylor Swift con Sweeter Than Fiction e gli U2 con Ordinary Love.

Il prossimo 16 gennaio scopriremo insieme chi, in questi 75 pezzi in sfida, riuscirà a imbarcarsi nella rosa dei finalisti. Ma, nel frattempo, facciamo un viaggio nelle edizioni passate per ricordare quali canzoni sono state nominate e, probabilmente, non lo sapevamo nemmeno. Perché famose a tal punto da essere classiche automaticamente. O semplicemente perché ci sfuggiva. Ecco a seguire, dieci canzoni che possono dire (se fossero in grado di parlare): “Io c’ero!”.

1. “Blaze of Glory” by Jon Bon Jovi

Il brano è stato scritto per l’amico Emilio Estevez, tra i protagonisti della pellicola “Young Guns II – La leggenda di Billy the Kid”. Ebbene, avreste mai giudicato ‘idoneo’ il pezzo per la serata degli Oscar? Il film è uscito nel 1990.

2. “Eye of the Tiger” by Survivor

Il terzo film di Rocky aveva una carta vincente (no, non la trama): la canzone “Eye of the tiger” dei Survivor. La pellicola è uscita nel 1982.

3. “Accidentally in Love” by Counting Crows

Torniamo ai giorni più recenti con il brano dei Counting Crwos inserito nella soundtrack di “Shrek 2”. E’ uscito nei cinema nel 2004. E la canzone si è guadagnata una nomination.

4. “Ghostbusters” by Ray Parker Jr.

Beh, questa la amiamo e la conosciamo sicuramente tutti. Non vinse ma era stata nominata. E il pensiero corre a Slimer.

5. “I Don’t Want to Miss a Thing” by Aerosmith

La struggente ballad degli Aerosmith colonna sonora del film Armageddon. Amata dalle radio, dal pubblico, dalle classifiche e, sì, anche dai membri dell’Academy.

6. “Maniac” by Michael Sambello

Sto già sudando solo a vedere il video e sentire le prime note. Riconosciuta no? E’ la canzone portante di Flashdance. Era uscita nel 1983. Su, su, saltellare.

7. “(Love Lift Us) Up Where We Belong” by Joe Cocker

Se vi dico Richard Gere in versione ufficiale? Magari ‘Ufficiale e gentiluomo’? La canzone l’hanno cantata tutti, ricordando la scena in cui lui la prende in braccio e la porta via. Deve aver colpito anche l’Academy quando la inserirono nella rosa finale.

8. “Have You Ever Really Loved a Woman” by Bryan Adams

Quando Johnny Depp impersonava un maestro d’amore. Il film era “Don Juan De Marco”. Curiosità ulteriore: è l’unico film a cui Selena abbia preso parte. Il suo ruolo è quello della cantante solista del gruppo del Mariachi durante la scena al ristorante. Il film è uscito una settimana prima della sua morte. Ma la parte migliore della pellicola era sicuramente la canzone di Bryan Adams.

9. “Shakedown” by Bob Seger

E’ stato inserito nel film “Beverly Hills Cop II” ed è stato non solo un successo dal classifica (arrivò alla 1) ma fu anche nominata agli Oscar.

10. “Blame Canada”

Ha fatto parte del lungometraggio di “South Park” e… ha ottenuto anche una nomination. La pellicola uscì nel 1999

Via | Zimbio

Notizie