Home Classifiche Musicali Classifica album Italia 9 gennaio 2014: prosegue il dominio di Ligabue

Classifica album Italia 9 gennaio 2014: prosegue il dominio di Ligabue

Il successo di “Mondovisione” non accenna a diminuire, soltanto il Greatest Hits di Laura Pausini oppone una qualche resistenza. Perdono quota i dischi a tema natalizio di Mario Biondi e Mina

di piero
pubblicato 9 Gennaio 2014 aggiornato 29 Agosto 2020 23:59

Tripudio di ‘prodotto locale’, zero novità e un paio di vistosi ruzzoloni. Questo offre la prima classifica ufficiale dell’anno 2014, stilata come al solito dagli incaricati della Federazione Industria Musicale Italiana in collaborazione con GfK. Stiamo per riportarvi -uno dopo l’altro- i 10 album più venduti nel Belpaese, e proprio non possiamo che partire dal Despota Ligabue: Mondovisione inaugura il nuovo ciclo così come aveva terminato il vecchio, ovvero dominando. E’ per la sesta settimana consecutiva che si verifica il “fenomeno”, dal giorno della pubblicazione del disco ad oggi nessuno è riuscito a contrastarlo. Le conseguenze? Prestigio (ulteriore) per l’artista, boccata vitale d’ossigeno per la sua etichetta, contabilità aggiornata: è davanti a tutti pure nella chart annuale.

Il Greatest Hits di Laura Pausini regge e si conferma secondo, lo stesso non si può dire del disco natalizio di Mario Biondi: retrocede d’un colpo dalla terza alla nona piazza lasciando campo libero al Song Book Volume 1 di Mika; anche Giorgia sale un gradino ed ora è quinta con Senza Paura. L’edizione arricchita di Schiena di Emma Marrone triplica gli sforzi e sale dalla #9 alla 6, e ancor meglio fa quella di Marco “Re Matto” Mengoni recuperando dalla 16esima alla settima posizione. Completano la top-ten Elisa (ottava con L’Anima Vola) e Jovanotti, decimo con Lorenzo Negli Stadi – Backup Tour 2013.

All’appello manca Mina, la quale segue le orme del collega siciliano e depone le armi della sua opera a tema calando dalla #8 alla 18.

Classifica Album Italia – settimana 01/2014*

1. MONDOVISIONE – LIGABUE
2. 20 THE GREATEST HITS – LAURA PAUSINI
3. MIDNIGHT MEMORIES – ONE DIRECTION
4. SONG BOOK VOL. 1 – MIKA
5. SENZA PAURA – GIORGIA
6. SCHIENA VS SCHIENA – EMMA
7. #PRONTOACORREREILVIAGGIO – MARCO MENGONI
8. L’ANIMA VOLA – ELISA
9. MARIO CHRISTMAS – MARIO BIONDI
10. LORENZO NEGLI STADI / BACKUP TOUR 2013 – JOVANOTTI

[* La classifica fa riferimento alla settimana dal 30 dicembre 2013 al 05 gennaio 2014]

Via | FIMI

Classifiche Musicali