Home Notizie Paolo Benevegnù: nuovo Ep (14-19) e le difficoltà sotto una major

Paolo Benevegnù: nuovo Ep (14-19) e le difficoltà sotto una major

Dopo un periodo di silenzio durato quattro anni ritorna una delle figure più note della scena italiana indipendente Paolo Benvegnù che molti ricorderanno anche come leader degli Scisma. Era il 2003 quando incontrai l’artistaper raccontare del lavoro da solista “Piccoli Fragilissimi Film” prima che prendesse una pausa di riflessione. Le sue parole furono così delicate

pubblicato 6 Ottobre 2007 aggiornato 11 Febbraio 2021 16:02

Dopo un periodo di silenzio durato quattro anni ritorna una delle figure più note della scena italiana indipendente Paolo Benvegnù che molti ricorderanno anche come leader degli Scisma. Era il 2003 quando incontrai l’artistaper raccontare del lavoro da solista “Piccoli Fragilissimi Film” prima che prendesse una pausa di riflessione. Le sue parole furono così delicate nei confronti della Band che lo aveva accompagnato in questo percorso e così forti verso il mainstream.

Con gli Scisma sono stati sei sette anni di intenso lavoro, noi venivamo dal Lago di Garda, una Band di provinciali all’interno del mondo, avevamo firmato per la EMI. Per noi entrare in questi uffici dove c’erano i Beatles che echeggiavano da tutte le parti con i dischi di platino è stato veramente come un film. Abbiamo fatto due dischi per la EMI a mio avviso molto interessanti e particolari. Successivamente non abbiamo mantenuto le pressioni che una casa discografica così grande ti impone. Abbiamo venduto 12-13 mila copie per ogni disco ma evidentemente loro, che hanno uno standard medio impostato su Vasco Rossi e sugli Stadio non erano soddisfatti.

Questa la riflessione nei confronti della musica d’autore. Forse anche uno dei motivi della lunga pausa che porta a presentare il nuovo disco in tempi diversi. Infatti l’Ep “14-19” (La Pioggia Dischi/Venus) verrà pubblicato ad ottobre e conterrà 5 brani inediti ad un prezzo molto favorevole. Il secondo capitolo si intitolerà “Le Labbra” e che uscirà a febbraio 2008. L’EP sarà presentato da Paolo e la sua Band con tre spettacoli completamente differenti dal titolo “14-19”, “Marinai” e “La Stanza”. Per ascoltare la sua musica e per le informazioni sui concerti visitate il suo Myspace. Per conoscerlo meglio, a seguire un video acustico live molto interessante del brano “Cerchi nell’acqua”.

Notizie