Home Notizie Colonna sonora High School Musical 2: vendite record!

Colonna sonora High School Musical 2: vendite record!

Il problema vero di noi fruitori di musica è che alle volte ci troviamo di fronte, anzi, in faccia, dei fenomeni mondiali che colpiscono in maniera dominante anche l’Italia, che snobbiamo come se fossero dei successi frutto di un ipnosi di massa. Poi vai a vedere i dati di vendita della colonna sonorà del musical

di aleali
pubblicato 2 Ottobre 2007 aggiornato 1 Settembre 2020 00:52


Il problema vero di noi fruitori di musica è che alle volte ci troviamo di fronte, anzi, in faccia, dei fenomeni mondiali che colpiscono in maniera dominante anche l’Italia, che snobbiamo come se fossero dei successi frutto di un ipnosi di massa. Poi vai a vedere i dati di vendita della colonna sonorà del musical tv “High school musical 2” e scopri che tutti quei diavolo di ragionamenti sul fatto che la gente non compra più i cd va completamente a farsi benedire. Voi direte: quella non è musica. Eppure funziona come un disco pop d’esportazione.

In due mesi dallo scorso metà agosto è stato trasmesso in tutto il mondo (in italia il 29 settembre, con enorme successo di pubblico). In America ha esordito come numero uno nella top 200 americana di Billboard, su Amazon e iTunes ha venduto qualcosa come 600 mila copie in una sola settimana. Dopo sei settimane l’album è ancora sesto in classifica. Nel mondo, l’album ha venduto sinora due milioni di copie in meno di due mesi.

Il problema, o la fortuna, di questo grande carrozzone commerciale targato Disney è che sembra piaccia non solo ai bambini ma anche ai genitori, che ritrovano in questo show tutta la piacevolezza del vecchio buon musical filmico, adatto però ai bambini per la totale assenza di scene di sesso e prive di qualsiasi ambiguità. Così la mamma si fida del prodotto e compra volentieri il cd (e il dvd) al proprio figlio, e la magia è fatta. Per marciare ancora sul prodotto e accaparrarsi più soldi possibile sull’onda del successo, un produttore di questo fortissimo spettacolo televisivo ne realizzerà uno identico, con altri attori, on ice, con pattinatori e la stessa colonna sonora. A seguire, un estratto del musical dal titolo “All for one”, uno dei brani più energici ed esilaranti del musical.

Notizie