Home Sanremo 2014, le canzoni: ecco chi le ha scritte

Sanremo 2014, le canzoni: ecco chi le ha scritte

Ecco qualche curiosità sui brani presentati a Sanremo 2014 dai Big: chi li ha scritti?

pubblicato 21 Dicembre 2013 aggiornato 30 Agosto 2020 00:41

Sappiamo i nomi dei 14 Big che concorreranno a Sanremo 2014 e i titoli delle due canzoni che porteranno al teatro Ariston. Ma ecco, in questi giorni, altre informazioni sugli autori dei pezzi, se sono stati scritti dagli stessi cantanti, o chi ne porta la firma.

Partiamo da Noemi che confessa di essere stata lei stessa a scrivere i due brani, “Bagnati dal sole” e “Un uomo è un albero”:

Inutile dirvi quanto sia contenta di presentare a #Sanremo2014 due brani dove non sono solo interprete ma anche autrice, yó!”

Attraverso Twitter, potrebbe sembrare che a collaborare con lei nella stesura ci possano essere anche Dario Faini e Diego Mancino.

Voci indicano la presenza di Roberto Casalino -autore di L’essenziale, vincitore nel 2012- nel ritorno di Giusy Ferreri, dopo il tweet:

“Posso dire che in questo momento sono molto felice”

Ha successivamente retwittato tutti i commenti relativi al ritorno della cantante all’Ariston, con i pezzi “L’amore possiede il bene” e “Ti porto a cena con me”.

Infine, Arisa. Lei si è affidata a Cristina Donà:

““Diversi mesi fa ricevetti una mail con scritto qualcosa del tipo ‘Ciao Cristina, sono una tua grande fan da tempo. Mi piacerebbe che scrivessi delle canzoni per il mio prossimo album’ firmato Arisa. Ecco. Pensai: Arisa, si ha una voce meravigliosa, proprio bella, sì. E poi è pazza come un cavallo pazzo… è mutevole, con tutto quel che ne consegue. ‘L’amore è un’altra cosa’ mi è piaciuta molto, così come ‘La notte’… altre cose meno. Ricordo ‘Sincerità’ che con il suo essere naif mi aveva colpita. Le avevo fatto i complimenti attraverso il suo produttore di allora. Ho pensato a cosa mi sarebbe piaciuto sentirle cantare. Andai a spulciare sul tubo, riascoltai, chiamai Saverio (Saverio Lanza, musicista e produttore ndr) e dissi… ‘Ecco Save… e me interessa’. Abbiamo scritto quattro brani di cui vado orgogliosissima e che lei canta ed interpreta da paura! Uno di questi, ‘Lentamente’ va a Sanremo! È una delle due canzoni in gara. Io, Saverio e ‘l’Arisa’ nazionale. Sono felice come una Donà. E quando ci sarà da votare… conto su di voi. Un inchino coi fiori della riviera…”

Festival di Sanremo