Home Notizie Videoclip Story: Guns ‘n’ Roses – November Rain

Videoclip Story: Guns ‘n’ Roses – November Rain

“November Rain” (1992) entra di diritto, a mio parere, tra le migliori canzoni di sempre. Il video è sicuramente all’altezza del brano. Il budget per questo videoclip, stando ad informazioni mai confermate sino in fondo, supera il milione di dollari (si parla di 1,5 mln di dollari spesi). A far lievitare enormemente i costi, ed

di morgan
pubblicato 24 Ottobre 2007 aggiornato 1 Settembre 2020 00:56

“November Rain” (1992) entra di diritto, a mio parere, tra le migliori canzoni di sempre. Il video è sicuramente all’altezza del brano. Il budget per questo videoclip, stando ad informazioni mai confermate sino in fondo, supera il milione di dollari (si parla di 1,5 mln di dollari spesi). A far lievitare enormemente i costi, ed anche in questo caso il condizionale è d’obbligo, sembra sia stata la costruzione ad hoc della cappella presente in molte sequenze del videoclip.

Il video mostra l’alternanza e l’antagonismo di temi universali quali l’amore, la morte, la felicità, la tristezza. Lo fa mediante la “narrazione” di un matrimonio (nella finzione scenica si sposano il cantante Axl Rose e la fidanzata di allora Stephanie Seymour) del successivo banchetto nuziale che si conclude però tragicamente con la morte della neo sposa. Come muoia la ragazza il videoclip non lo mostra; viene lasciato allo spettatore il compito di trovare una possibile causa del decesso mediante l’analisi del video stesso.Famosissime sono le sequenze in cui Slash (chitarrista della band) esegue un assolo di chitarra all’esterno della cappella.

“November Rain” entra nel novero dei cosiddetti videoclip “lunghi” (la durata del video è di circa 9 minuti) che non sempre trovano “fortuna” nelle emittenti musicali. Nonostante la durata però, questo video dei Guns ‘n’ Roses è stato uno tra i più trasmessi da MTV.

Notizie