Home X Factor 7 finale: Michele Bravi vince, Ape Escape secondi, terza Violetta

X Factor 7 finale: Michele Bravi vince, Ape Escape secondi, terza Violetta

E’ Michele Bravi il vincitore di X Factor 2013, secondi gli Ape Escape, terza Violetta, quarta Aba

pubblicato 12 Dicembre 2013 aggiornato 30 Agosto 2020 01:04

Si è conclusa con l’esibizione di Michele Bravi con l’inedito La vita e la felicità la settima edizione di X Factor 2013

E’ lui il vincitore di X Factor 7, davanti agli Ape Escape -classificatisi secondi- e Violetta, al terzo gradino della finale.

La prima ad abbandonare la gara è stata Aba della categoria di Elio mentre, un po’ a sorpresa in base ai pronostici iniziali, la concorrente di Mika si è dovuta “accontentare” di un terzo gradino. Lotta finale tra il gruppo guidato da Simona Ventura e il giovanissimo cantante nel team di Morgan. Ed è stato proprio lui, il super favorito, ad avere la meglio nel televoto e ad aggiudicarsi questa edizione 2013 del talent show.

Ospiti della serara Giorgia, Mario Biondi, Marco Mengoni ed Elisa. Star internazionali i One Direction.

Qui sotto il liveblogging della puntata.

X Factor 7, finale 12 dicembre 2013- Liveblogging, tutte le esibizioni

michele-bravi-vince-x-factor

00.13. Ci siamo. Fra pochi secondi scopriremo il vincitore di X Factor 2013. Ape Escape a sorpresa o il superfavorito Michele? E vince lui! Ovazione del pubblico, coriandoli, tutti sul palco!

“Grazie per aver reso tutto questo possibile!”

x-factor-2013

00.08. Ultima performance per gli Ape Escape (primi in ordine di esibizione) e Michele. Brano senza base musicale, solo voce, al Forum di Assago. Ultimi minuti di votazione e ringraziamenti per tutti coloro che hanno lavorato a questa edizione di X Factor 7

michele-x-factor-7

23.53. Michele canta Anima Fragile di Vasco Rossi. Scelta importante e anche coraggiosa. Simona: “Il futuro è tuo”, Mika: “Aspetto il tuo disco”. Elio: “Hai un timbro importante, sei raffinato, non devi pensare di essere arrivato perché sarebbe un peccato ma so che sei intelligente per non pensarlo”. Morgan: “Michele è qui avendo iniziato in un certo modo e avendo fatto questo percorso, hai come congiunto degli anelli, una catena preziosissima”.

ape-escape

23.45. Ape Escape sul palco dopo l’ennesimo video sui finalisti e il loro percorso a X Factor 7. Cantano Walk This Way. Mika: “State sfruttando la situazione e delle opportunità e per questo vi dico Bravi Ragazzi”. Elio: “Loro hanno questa forza, essere improbabili ed è la loro forza”. Morgan: “E’ reale che voi siete qui. Non è per me improbabile quello che può accadere ed è accaduto”. Ok. “Siete un po’ pazzi, una pazzia bella” Mika annuisce: “Sono estremi”. Simona: “Avete una grandissima musicalità, cultura musicale. Vi siete uniti e siete stati devastanti. Gente come voi non c’è in questo panorama facciaaaaamoo in mooooodooo che accaaaaadaaaa”. Se vincono gli Ape Escape la Ventura fa saltare le casse audio. Sicuro.

elisa-ecco-che-x-factor-7

23.35. Elisa ospite sul palco di X Factor con il nuovo singolo Ecco che.

violetta-eliminata-finale

23.29 Violetta ringrazia tutti in lacrime e viene raggiunta da Mika. Tenera lei.

violetta-eliminata

23.25. Violetta commossa. RVM riassuntivo della sua esperienza a X Factor 7

violetta-terza-x-factor

23.21. Altro verdetto della serata. Chi sarà il terzo classificato? Lo scopriremo subito. In finale ci va… Michele. E adesso? Ape Escape o Violetta? Ape Escape! Violetta terza! Sorpresa!

One Direction a X Factor 2013

23.16. Una foto in più tutti insieme prima di avvicinarsi alle fan. E selfie, ripeto, SELFIE di Cattelan con la band inglese. E visto che vi vogliamo bene, ecco mega gallery per voi

one-direction-x-factor-finale

23.10. Lacrime. Anche LaGrime per le fan in estasi totale per i One Direction con il loro nuovo singolo Story of My Life. Si piange. Facce rigate di rimmel. Ringraziano le fan

ape-escape-invisibili

22.59. Annuncio esaltato di Simona Ventura frizzante al massimo per gli Ape Escape. Video di rito con concerto in piazza ed ecco gli Ape Escape. Cantano l’inedito Invisibili. Mika: “Siete rocamboleschi e travolgenti. Tony sei come un grande fratello del Sud Italia”. Elio: “Siete stati i miei beniamini fin dal primo giorno, mi piace l’improbabilità di tutto quello che accade”. Morgan applaude, Simona: “Gli Ape Escape siamo noiiiiiii”

michele-la-vita-e-la-felicità

22.50. Scritta da Tiziano Ferro, ecco il la canzone di Michele. Si tratta di La vita e la felicità. Anche per lui un RVM sulla sua esibizione a teatro nella sua città. Simona: “Meglio della volta precedente, bravissimo”. Mika: “Sono geloso della tua voce e del tuo timbro. Sembra che la canzone l’abbia scritta tu, performance totalmente credibile”. Elio: “Concordo con Mika. Riascoltandoti, l’hai fatta ancora meglio”. Morgan: “Sono contento perché tu mi offri qualcosa quando canti. Mi dai qualcosa, molti non ci riescono, tu ti apri, questa è la cosa bella, vocalmente, con gli occhi, con le braccia, col cuore. Sei aperto e meno male”.

violetta-finale-x-factor

22.42. Eccoci agli inediti. Tocca a Violetta rompere nuovamente il ghiaccio. Il titolo è Dimmi che non passa. Prima un video con le immagini della cantante mentre torna a casa e si esibisce per la prima volta davanti ad un pubblico. Emozioni forte, come prevedibile. Poi, via con la performance sul palco, armata di ukulele. Elio: “Io penso molto bene di lei dal punto di vista interpretativo, molto importante. Sulla canzone invece mi fa un effetto strano, sono curioso di vedere l’effetto sul pubblico, un country italiano”: Morgan: “A me piace Violetta e la canzone. Entrambe sono psichedeliche”. Simona: “Dai primo ascolto è molto più godibile, complimenti, brava”. Mika: “E’ incredibile come tu sia a tuo agio al Forum. Non c’è uno stile come il tuo, sei vintage e moderna allo stesso tempo”.

giorgia-quando-una-stella-muore

22.35 Giorgia sale sul palco per cantare Quando una stella muore. Morgan le dona un mazzo di fiori. E le dispiace sia uscita Aba.

aba-eliminata-x-factor-7

22.28. Chiuso il televoto, gli Ape Escape continuano la gara. Insieme a Michele. Chi verrà eliminata tra Violetta e Aba? ABA eliminata.

mika-duetto-morgan

22.16. Morgan e Mika sul palco. Il primo inizia a cantare Altrove, il secondo Relax (Take it easy). Poi duetto con “Altre forme di vita” dei Vertigo e We are golden.

michele-giorgia

22.05. Morgan ha scelto Giorgia per il duetto con Michele. Il brano è Gocce di memoria. Simona: “Devastante per l’emozione. Michele grandissimo, bravi bravi, un grandissimo duetto”. Mika: “Un grande onore avere Giorgia sul palco stasera. Michele sei un ragazzo serio, come hai preso l’opportunità di questa competizione, abbiamo visto un duetto con alchimia. Avete cantato insieme. Si vede”. Elio sottolinea la fortuna di Michele (brano di Tiziano Ferro e Forum che tifa per lui). Morgan: “Quando le cose sono come stasera, il pubblico finisce. Siete un mondo finito, vi siete completati a vicenda. Perfetto”.

mario-biondi-aba

21.54. Dopo la pubblicità si torna la gara con Aba della squadra di Elio. Con lei Mario Biondi. Il brano è Close to You di Burt Bacharach. Morgan: “Atmosfera perfetta per il Natale, grande scelta, grandi voi. Calore è la parola” Simona: “Grandissimo duetto e armonizzazione pazzesca. Aba l’hai fatta da Dio”. Mika: “E’ un grandissimo piacere ascoltare la tua grandissima volta. Riempie il cuore e l’arena. Aba, sono contenta che tu sia qua sul palco. Hai avuto l’avventura più interessante e difficile di tutti. Te lo meriti”. Elio: “Mika sarà anche contento ma mai quanto me. Ragazzi siamo arrivati qui con la grinta e la forza, la caparbietà, te lo meriti Aba. Voglio fare un commento breve e importante. E’ stata un’esibizione vera perché tu sei una cantante vera”.

violetta-morgan

21.38. Violetta duetta con Marco Mengoni. Le loro due voci, insieme, però non mi entusiasmano. Bravi entrambi, ma due voci troppo diverse o forse una canzone non adatta alla fusione. Elio: “La canzone che ha battuto Elio e le Storie Tese a Sanremo. Violetta ha duettato molto bene. Anche quando avete cantato insieme siete molto intonati. Sei stato, come al solito, molto brava”. Morgan: “Io adoro Marco Mengoni e gli voglio molto bene. Sono orgoglioso di questo cantante fantastico. Violetta è una perla. Vi siete guardati, ad un certo punto, come vi forse sorpresi a vicenda”. Simona: “Il pezzo è stupendo, Marco è The Voice… of Italy and over the world. Violetta sei stata bravissima. Complimenti”. Mika: “Sono contentissimo che tu abbia cantato con Violetta, abbiamo fatto questa scelta insieme a Dublino. Tu sei l’esempio per tutti i concorrenti di questa edizione. Tu hai trovato il tuo cammino. Anche tu, Violetta, lo hai trovato. Stasera è un bel match. Sono d’accordo, sei una perla rara. Morgan, durante le audizioni, ha detto ‘Tu sei la luce, ho visto la luce!'”.

elisa-labyrinth

21.28. La prima a iniziare è Simona Ventura che propone gli Ape Escape dopo aver salutato Milano, Sky e il pubblico di Cielo. A duettare con gli Ape Escape, Elisa con “Labyrinth” in una versione riveduta e corretta. Mika: “Questo per me è un momento molto emotivo, sono contentissimo che voi siate qui stasera. Elisa ti adoro, sono un tuo fan. Ape Escape voglio ringraziarvi per la vostra energia positiva e sincerità. L’orgoglio parte a cavallo e torna a piedi. Tu sei arrivato con le ciabatte e avevate oltre 5000 persone ad ascoltarvi. Grazie per tutto”. Elio: “Credo che abbiate lasciato una traccia con il vostro stile in questa reinterpretazione meravigliosa che avete fatto vostra”. Morgan: “Una bellissima performance. Siete tre personalità ben distinte con un genere diverso, siete qualcosa di complesso, ho avuto l’idea di un sacco di elementi. La compresenza di una ricchezza musicale che è un patrimonio. Con Elisa siete arrivati sopra il limite”. Simona: “Sono fiera di loro e voglio ringraziare Elisa, sei un’artista di vita e di musica”

x-factor-sky

21.25. Ripercorriamo insieme il percorso dei concorrenti, dalle prime esibizioni ai Bootcamp e Home Visit. Vengono elencati i codici del televoto. Esibizioni e diverse manches con un eliminato per volta.

ape-escape-elisa-x-factor

21.18. Omaggio di Giorgia, Mario Biondi, Mika e Marco Mengoni sul palco per cantare insieme Man in the mirror. Ovviamente poi, tutti e quattro, singolarmente, duetteranno con i quattro finalisti di X FActor 7. E’ ora il momento di iniziare la vera gara

21.10. Inizio con giochi di luce e Cattelan sale sul palco sul grande tempio della musica per la finale migliore. Ingresso dei giudici con il conduttore visibile emozionato

21.07. Ci siamo. Tre minuti per la diretta.

x-factor-finale-giudici

20.57. Elio: “Attesa spasmodica, tensione…Oggi è dura”. Simona: “Ci sono gli ApeEscarpers, come per i One Direction!”

x-factor-finale

20.53. Ecco l’anteprima di X Factor 2013 con l’annuncio degli ospiti e qualche domanda a chi è uscito nelle settimane precedenti. Ci siete? Pronti a commentare con noi?

semifinale-x-factor-tilt

Tutto è pronto per la finalissima di X Factor 7. Sul sito del programma annunciano la maestosità dell’evento in diretta dal Forum di Assago:

Un palco mai visto prima in un programma televisivo: 650 motorizzati, 1000 metri di americana in quota, 188 punti motore, 800 metri quadri di ledwall cielo-terra. Un allestimento costruito grazie all’impegno di 200 tecnici e in appena 65 ore.

E ad esibirsi i quattro finalisti della settima edizione del talent show: gli Ape Escape per Simona Ventura, Violetta per Mika, Aba per Elio e Michele per Morgan. Solo loro, i cantanti che aspirano al titolo di vincitore del programma. I pronostici sembrano dare per favorito il componente della squadra di Morgan. Ma tutto può ancora accadere nelle tre ore di live di domani sera.

I giudici avranno solo il compito di commentare le diverse performance e sperare che il pubblico faccia una scelta che avvantaggi il proprio beniamino. A dare le preferenze, infatti, saranno solo i voti che arriveranno durante la serata.

La finale di X Factor non andrà in onda solamente su Sky ma anche su Cielo. Ecco la motivazione dell’ufficio stampa:

E’ un evento live che trascende la questione degli abbonati. Ha senso che la finale abbia la giusta risonanza anche sul digitale terrestre, in chiaro. Gli abbonati hanno avuto in esclusiva tutto il percorso, dalle audizioni ai live, passando per la striscia quotidiana. Offriamo così tanti servizi esclusivi agli abbonati che la questione non esiste

Tanti gli ospiti: il compositore e musicista francese Woodkid i One Direction e, del nostro Paese, Marco Mengoni, Elisa, Giorgia e Mario Biondi.

Noi vi aspettiamo domani sera per commentare insieme la finale di X Factor 7 con il nostro consueto liveblogging. E per scoprire, insieme, il nome del vincitore. O vincitrice.