Festival estivi in Italia: l'Umbria Jazz 2012 e il Jazz re found 2012

umbria jazz 2012

Eccoci a un nuovo appuntamento con Festival estivi in Italia: la rubrica di Soundsblog che vi segnala le rassegne musicali più importanti (e interessanti) della penisola durante la stagione calda. 'Stavolta, denominatore comune è il jazz, proposto in due chiavi di lettura completamente diverse.

La prima è quella storica dell'Umbria Jazz 2012: trentanovesima edizione per uno dei festival più famosi al mondo. Sempre a Perugia, nell'Arena Santa Giuliana, dal 6 al 14 luglio 2012 si alterneranno moltissimi nomi. Impossibile riassumere qui il programma. Lo trovate a questo indirizzo (o qui, da scaricare in .pdf): noi ci limitiamo a segnalarvi il doppio duetto del primo giorno, quello che vedrà insieme Chick Corea e Stefano Bollani e quello con Bollani e Hamilton De Holanda, la Pat Metheny Unity Band, Erykah Badu e Sting nella serata di domenica 15 luglio con la seconda tappa italiana del suo "Back to Bass Tour".

Discorso diverso quello della quinta edizione del "Jazz:re:found" che si svolgerà dal 21 al 24 giugno in piazzale Cascina Borghetto a Vercelli. Qui il genere è inteso in senso più ampio, con tantissimo spazio all'elettronica e alle commistioni successive con altre sonorità. Four Tet, Onra, Machinedrum e il gran finale con i De La Soul. Abbonamento a 34,50 € e a questo indirizzo, il programma completo con gli orari.

  • shares
  • Mail