Home Notizie Dimebag Darrell, 9 anni dopo la morte: il video del concerto ad Assago per ricordarlo

Dimebag Darrell, 9 anni dopo la morte: il video del concerto ad Assago per ricordarlo

Pantera, Assago, 1994: scarica l’intero concerto, in memoria del chitarrista ucciso nel 2004

pubblicato 8 Dicembre 2013 aggiornato 30 Agosto 2020 01:14

8 Dicembre 2004: il vile atto di uno squilibrato (la Storia non merita nemmeno di ricordare il suo nome) pose fine alla vita di Darrell Lance Abbott, noto al mondo del metal come Dimebag Darrell, uno dei più grandi chitarristi nel genere.
Dime stava suonando un concerto con la sua “nuova” band, i Damageplan, quando il folle ha iniziato a sparare verso il palco, uccidendo Dimebag, ma anche Nathan Bray, che stava assistendo al concerto, Erin Halk, un impiegato del locale, e Jeff “Mayhem” Thompson, guardia di sicurezza dei Damageplan.
Il lutto nel mondo del metal fu enorme, vista anche la violenza con la quale si spense la vita del chitarrista (ex?) dei Pantera, e ancora oggi la sua leggenda vive nei cuori di tutti gli amanti dei riff heavy.
Per ricordarlo, e su richiesta di vari lettori che avevano trovato i file online anni fa, abbiamo riesumato il concerto dei Pantera al Forum di Assago del 10 Ottobre 1994. Un momento storico per chi partecipò (compreso chi scrive, al secondo concerto della sua vita). e tutt’oggi si ricorda la “carica dei 13,000”, il pubblico caldissimo per la band.

Abbiamo ri-digitalizzato il concerto e ora potete scaricarlo completamente gratis in formato mp4 – senza nessuna compressione rispetto a come è stato digitalizzato. Sono due file, 1 giga in tutto, ma confidiamo che la tecnologia e l’adsl abbiano ormai raggiunto la maggior parte di voi, e che si possa scaricare alla massima velocità questo pezzo di storia.

La qualità è buona ma non eccelsa, venti anni fa non c’era la stessa tecnologia che c’è adesso, il bootleg l’ho comprato in vhs rispondendo ad un annuncio su una rivista con la formula “francobolli per lista”. Altro che email e digitalizzazione… è un bootleg old school, con immagini più o meno ok, e un sonoro decente ma altalenante. E’ quello che è: un documento storico, per ricordare Dimebag. Se volete un assaggio del concerto, più sotto trovate due video caricati su YouTube.

Questa la setlist del concerto, e la tracklist dei due file che potete trovare…

Parte 1 (582 mega – clicca sul link per scaricare)

01. A New Level
02. Use My Third Arm
03. Walk
04. Strenght Beyond Strenght
05. Becoming / Throes of rejection
06. 5 Minutes Alone
07. Domination / Hollow

Parte 2 (414 mega – clicca sul link per scaricare)

08. Fuckin’ Hostile
09. This Love
10. Mouth For War
11. Primal Concrete Sledge
12. Planet Caravan
13. Cowboys From Hell

Buona visione.
Il file è “vostro”, fateci quello che volete: comprimetelo, caricatelo su altri server, fateci video editing estremo e trasformatelo in dvd – se volete lasciare il link ai vostri lavori, o a nuovi mirror da cui scaricarlo, scrivete un messaggio qui sotto. Purchè rimanga tutto gratis, per tutti, per sempre.
Come la musica di Dimebag.

Se volete ringraziare, oltre a lasciare un saluto qui, potete anche farlo sulla pagina Facebook di MusicaMetal – tutto il metal di Soundsblog. Saremo ben lieti di condividere storie dal concerto!

Tre video-anteprime dal concerto, online su YouTube, da guardare mentre si aspetta che il giga di file venga scaricato…

Dimebag: Dallas, 20 agosto 1966 – Columbus, 8 dicembre 2004. Riposa in Pace, fratello.

Notizie