Home Notizie Phil Collins annuncia il suo ritorno: “Scrivere canzoni mi mancava”

Phil Collins annuncia il suo ritorno: “Scrivere canzoni mi mancava”

Sempre più intenzionato a tornare a suonare, l’ex batterista dei Genesis annuncia di star scrivendo nuove canzoni. Disco in arrivo?

pubblicato 6 Dicembre 2013 aggiornato 30 Agosto 2020 01:17

In autoesilio dalla musica dal 2011, quando rivelò di aver perso l’udito nell’orecchio sinistro e essere rimasto vittima di alcuni problemi alla schiena con ripercussioni alle mani, che gli impedivano di suonare la batteria, Phil Collins sembra davvero intenzionato a rientrare in pompa magna sulle scene musicali.

Già il mese scorso l’ex batterista, premio Oscar per la canzone del film Tarzan, aveva accarezzato l’idea di riunire il suo vecchio gruppo, i Genesis (ma a Peter Gabriel lo avrà chiesto?), per un tour non europeo, e aveva anche detto di aver iniziato a comporre qualcosa di nuovo a tempo perso, senza troppo impegno: circostanza confermata anche in una successiva intervista, con Phil Collins in grande spolvero di salute e tanta voglia di ricominciare a suonare:

Ho stabilito che mi era mancata, più o meno, la scrittura creativa e tutto il resto, quindi sto cercando di ricominciare a scrivere. E’ davvero una cosa molto personale, relegata in un angolo della mia testa. Ho alcune idee scritte su carta per alcuni testi, che sono molto buoni. Ho ricominciato a strimpellare al piano. E’ molto imprevedibile, ma tutto ciò di cui c’è bisogno è trovare un’idea, poi va tutto a posto.

Sembrerebbero essere stati seppelliti dalla voglia di suonare gli insulti all’industria musicale pop degli anni Dieci del XXI secolo: nel 2011, anno del suo ritiro, Phil Collins si dichiarò  scioccato dalla visione degli MTV Video Music Awards di quell’anno, lanciandosi in un’invettiva solenne contro la mercificazione della musica:

Ho visto gli MTV Awards e ho pensato “non posso stare nella stessa industria di tutto questo”. Non appartengo davvero a questo mondo e non credo che mancherò a qualcuno. Sono più felice quando scrivo solo per me stesso, fuori da ogni tipo di costrizione. Andrò a fare una bella vacanza misteriosa in bicicletta… e non tornerò Sarebbe un gran bel modo di terminare la storia, no?

Via | Telegraph

Notizie