Home The Answer e Tracer a Milano: foto-report del concerto al Tunnel

The Answer e Tracer a Milano: foto-report del concerto al Tunnel

Scopri com’è andato il concerto del 25 Novembre, con il nostro live report.

pubblicato 4 Dicembre 2013 aggiornato 30 Agosto 2020 01:23

Serata che porta il marchio AC/DC (ok, ok, prima che qualche lettore già storca il nasi, ammettiamo che si tratta unicamente di un’utile quanto generale etichetta) quella dello scorso lunedì 25 novembre presso il Tunnel di Milano. Manco a dirlo, i Tracer, power-trio in apertura, proviene proprio dalla terra dei canguri: autori di un energico stoner/hard rock, presentano il loro ultimo lavoro “El Pistolero” e riescono nell’intento di scaldare il pubblico che pian piano riempie il locale.

Anche gli irlandesi The Answer hanno un disco nuovo di zecca da promuovere, un LP che a detta di alcuni tenta per la prima volta la ‘svolta americana’ a livello di sound e di struttura dei brani. Ad ogni modo, in “New Horizon” risplende ancora la voce di Cormac Neeson, mentre il chitarrista Paul Mahon è sempre in grado di elaborare riff di immediata presa. Rispetto alla data precedente – la band suonò nello stesso posto nel gennaio 2012 – l’audience è meno nutrita, anche se va sottolineato come l’evento sia capitato in mezzo ad una settimana strapiena di concerti.

Sempre a proposito di AC/DC, qualcuno ricorderà The Answer alcuni anni fa proprio a supporto delle leggende australiane. Fu un colpo di fortuna, la cosiddetta occasione della vita, ma quando si tratta di tornare coi piedi per terra e suonare di fronte a poche centinaia di persone, i The Answer sono egualmente energici, con un cantante che si agita quasi come fosse in trance. I momenti migliori sono indubbiamente quelli legati al primo album (Rise, 2006), in particolare una “Memphis Water” ‘allungata’ e dedicata a chi privilegia del nobile whisky alla comune birra, e la conclusiva “Preachin'”, durante la quale Neeson non rinuncia, come di consueto, ad immergersi nella folla. A fine serata l’unico rammarico sarà la breve durata del set, che per quanto coinvolgente avrebbe potuto tranquillamente regalare ulteriori emozioni.

Tracer concerto @ Milano Tunnel, 25 Novembre 2013 – Foto by Eugenio Crippa

The Answer concerto @ Milano Tunnel, 25 Novembre 2013 – Foto by Eugenio Crippa

Setlist (The Answer):
New Horizon ****
Come Follow Me *
Burn You Down ****
Speak Now ****
Under the Sky *
Concrete ****
Nowhere Freeway ***
On and On **
Spectacular ****
Memphis Water *
Waste Your Tears ***

Encore:
Comfort Zone **
Preachin’ *

* Rise (2006)
** Everyday Demons (2009)
*** Revival (2011)
**** New Horizon (2013)