Home Notizie Katy Perry, Unconditionally video: il significato rivelato dal regista

Katy Perry, Unconditionally video: il significato rivelato dal regista

E’ uscito il nuovo video estratto da Prism. Ma quali sono i concetti racchiusi nelle immagini?

pubblicato 21 Novembre 2013 aggiornato 30 Agosto 2020 01:52

Quando ho ascoltato per la prima volta “Unconditionally” ho subito pensato che sarebbe stato scelto come singolo. Era radiofonicamente perfetta, una ballad convincente e che cresce con gli ascolti. E ho immaginato, con qualche preoccupazione, il video che avrebbe accompagnato la canzone. Ero già pronto con i kleenex. E invece no. Il risultato è diverso da come in molti si aspettavano, senza una vera e propria storyline così chiara. Qualcuno ha apprezzato, altri meno. Qual è il significato delle immagini, slegate, che vediamo? A raccontarlo e spiegarlo è proprio il regista Brent Bonacorso.

“Quando canta questa canzone, lei non lo fa con leggerezza. Questo amore di cui parla è come una forza della natura, una tempesta epica e questo è sicuramente qualcosa che volevo catturare”

Ed ecco, punto per punto, alcuni i significati di alcuni passaggi

L’incidente con l’auto

A un certo punto, Katy viene colpita da una macchina, una metafora visiva per il potere del vero amore.

“Una delle immagini chiave- che credo sia fondamentale nel video- ha un concetto molto importante per me. Una volta ho descritto l’esperienza dell’innamoramento paragonabile all’essere investito da una macchina,. Improvvisamente il mondo è proprio così violentemente e drammaticamente cambiato. E ti colpisce di punto in bianco. Ho condiviso questo mio pensiero con Katy e a lei è davvero piaciuto come concetto e si è realmente identificata, si sentiva allo stesso modo”

Il letto infuocato

Fuoco e neve sono due elementi che giocano ruoli importanti nel video. E nessuna immagine rende quanto vedere un letto infuocato nel bel mezzo di una festa.

“E poi abbiamo parlato di come l’amore possa bruciare come l’inferno, come questo fuoco sia dentro di te e devi solo farlo uscire. E lei si è davvero ritrovata in questi concetti, penso forse per via delle sue proprie esperienze, sentiva che queste funzionavano per il suo mondo e per le sue esperienze”

I fiori

Non solo Katy viene investita da una macchina, ma è circondata da un tornado di fiori colorati. Queste due immagini sono legate tra loro, come spiegato da Bonacorso:

“E’ semplicemente un simbolo di gioia, quella sorta di gioia in amore, quell’esplosione di colore, di cose meravigliose. L’incidente d’auto e i fiori accadono simultaneamente. E l’incidente d’auto rappresenta, ovviamente, l’improvvisa natura quasi violenta dell’amore, quando si fa strada in te e davvero cambia il tuo mondo. E poi i fiori rappresentano quell’impatto gioioso e meraviglioso, questo impatto forte dell’amore quando entra la tua vita. E così abbiamo lavorato con questi due ‘incidenti’. Come bello e delicato può essere, ma comunque anche spettacolare”

E’ tutto un sogno?

Katy si trova in due posti, da sola in mezzo alla neve e anche circondata da ballerini in una sala da ballo di fantasia. Quei luoghi sono più psicologici che fisici

“E’ l’idea, se si va avanti nel modo non-narrativo di affrontare questo particolare video, di utilizzare queste allegorie metaforiche per dare questa impressione dell’amore. Inoltre, ogni mondo rappresenta una parte diversa del subconscio”

Il gufo

Katy fa amicizia con un gufo nel video. E questo amico alato svolge un ruolo importante nella storia.

“Simbolicamente, ancora una volta, utilizzando questi sogni simili ad allegorie oniriche, ho voluto creare nella mente dello spettatore questa impressione di amore incondizionato ed è solo un simbolo innegabilmente efficace per simboleggiare qualcosa di forte, qualcosa di libero e qualcosa di potente. Lei lo lascia andare nel mondo e ha letteralmente permesso che questa forza impazzisse dentro di lei. Questa è una parte importante dell’amore: devi lasciarlo andare”

Via | Mtv

Notizie