Home Musica in TV Eurosong 2014, l’Italia in gara, semifinali e finale in diretta

Eurosong 2014, l’Italia in gara, semifinali e finale in diretta

Confermata la partecipazione del nostro Paese al concorso europeo

pubblicato 19 Novembre 2013 aggiornato 30 Agosto 2020 01:58

Ci sarà anche l’Italia a partecipare all’Eurovision Song Contest 2014. E’ arrivata la firma del DG Rai Gubitosi al modulo di iscrizione al concorso e quindi anche quest’anno, il nostro Paese, cercherà di piazzarsi nelle prime posizioni della classifica finale.

Sono quindi 31 i Paesi in gara: presenzieranno Romania, Serbia, Slovenia e Moldavia ma non ci saranno all’appello Cipro e Croazia. E’ stata, invece, concessa una proroga alla Grecia per potersi inserire all’Eurosong.

Ma chi verrà scelto per partecipare all’evento? Ancora non si hanno informazioni in merito a questo dettaglio, nonostante sia da escludere che il vincitore possa essere scelto con la prossima stagione del format The Voice of Italy. Durante la precedente edizione, molti Paesi hanno presentato un partecipante che aveva vinto il talent show ma, a livello tempistico, non potrà essere così anche per noi. The Voice of Italy 2, infatti, andrà in onda dopo Sanremo, indicativamente a marzo, e la conclusione avverrà troppo tardi, proprio a livello temporale.

Lo scorso anno, abbiamo partecipato con il brano vincitore di Sanremo 2013, L’essenziale di Marco Mengoni. Non è quindi da escludere l’ipotesi che il nome di colui -o colei- che rappresenterà l’Italia possa arrivare direttamente dopo la sua presenza al Festival della Canzone Italiana. Anche negli anni precedenti, infatti, con Raphael Gualazzi e Nina Zilli, abbiamo assistito a questa sorta di crossover tra i due programmi internazionali.

Confermata, invece, la diretta delle semifinali e della finale dello show. Non sarà più Rai 5 a trasmettere l’evento bensì Rai 4. La proclamazione del vincitore, invece, avverrà puntualmente, live, su Rai Due, come accaduto nelle precedenti edizioni. Come già annunciato, la sede sarà Copenhagen

Avete qualche nome da suggerire agli organizzatori?

Via | EurofestivalNews

Musica in TVNotizie