Home Classifiche Musicali Spice Girls, Spice: l’album raggiunge la numero uno della classifica Uk il 17 novembre 1996

Spice Girls, Spice: l’album raggiunge la numero uno della classifica Uk il 17 novembre 1996

L’album di debutto della girlband raggiungeva la prima posizione della Chart Uk

pubblicato 17 Novembre 2013 aggiornato 30 Agosto 2020 02:03

Girl Power!

Ricordate il motto delle Spice Girls che inneggiavano al potere femminile? Le ragazze speziate avevano raggiunto la prima posizione della classifica inglese con l’album di debutto, Spice, uscito il 4 novembre 1996.

Il disco è diventato un vero e proprio classico della musica pop, superando i 26 milioni di copie vendute e consacrando il gruppo femminile come delle vere e proprie icone. In appena sette settimane, in Inghilterra, è riuscito a vendere oltre un milione e 800 mila copie. Sebbene non in maniera consecutiva, l’album è riuscita a raggiunge la numero uno della chart per ben quindici volte.

Il primo singolo estratto è stato Wannabe, arrivato alla numero uno in numerosissimi Paesi europei. Successivamente sono state estratte altre quattro canzoni, Say You’ll be there, 2 Become 1, Mama e Who Do You Think You Are.

Spice, tra i diversi Paesi, ha raggiunto la vetta in Gran Bretagna, Austria, Colombia, Paesi Bassi, Belgio, Svezia, Norvegia, Nuova Zelanda e Francia. In Italia ha ottenuto la terza posizione della classifica.

La critica ha apprezzato, in buona parte, la forza delle canzoni contenuti nell’album. Ad esempio Stephen Thomas Erlewine di All Music l’ha definito un pop impeccabilmente artigianale, contagioso e irresistibile, aggiungendo che le Spice non hanno bisogno di essere originali per essere divertenti: nessuna delle ragazze ha una grande voce, ma trasudano personalità e carisma. Ken Tucker di Entertainment Weekly disse che l’album era una” buona e diabolica collezione pop ” e che il primo singolo ” Wannabe ” era pimpante, orecchiabile e melodicamente sorprendente. Rolling Stone invece l’ha bocciato indicandolo come un mix annacquato di hip-hop e dozzinali ballate pop”.

Qui sotto i video dei singoli estratti da Spice:

Wannabe

Say You’ll be there

2 Become 1

Mama

Who Do You Think You Are

Classifiche MusicaliNotizieRecensioni musicali