Home Festival di Sanremo Sanremo 2014: Francesco Renga tra i Big in gara?

Sanremo 2014: Francesco Renga tra i Big in gara?

Francesco Renga in gara a Sanremo 2014?

pubblicato 16 Novembre 2013 aggiornato 20 Febbraio 2021 13:33

Si aggiunge un nome alla lista dei papabili (o probabili?) artisti in gara al prossimo Festival di Sanremo. Come vi avevamo già anticipato, la sessantaquattresima edizione della rassegna più nazionalpopolare della tivvù italiana, potrebbe avvalersi della voce di Giusy Ferreri, pronta a rilanciare la propria carriera dal palco dell’Ariston, palco che l’aveva già vista nel 2011 con l’inedito Il Mare Immenso. Se le insistenti voci a riguardo venissero confermate, pare che un altro cantante sia pronto a tornare al Festival della Canzone Italiana: Francesco Renga.

L’Ariston non sarebbe certo una novità per il cantante bresciano. Era il lontano 1991 quando il nostro si presentò per la prima volta a Sanremo nella sezione Giovani insieme ai Timoria, gruppo di cui è stato voce dal 1986 al 1998. Il brano scelto dalla band per questa occasione prende il titolo di L’uomo che ride e vinse il Premio della Critica nonostante la discutibile giacca ocra di Francesco:

Dieci anni dopo è sempre la Sezione Giovani ad accogliere Renga, diventato nel frattempo solista, sul palco dell’Ariston. Insomma, correva l’anno 2001 e l’oggi compagno di Ambra Angiolini ci cantava la bellissima Raccontami, brano strappalacrime ed ottima colonna sonora per qualsiasi amore finito. Nuovo Premio della Critica per lui. Purtroppo non trovo il video della sua esibizione sanremese, ma volevo farvela sentire lo stesso. Ascoltiamo insieme e piangiamo:

L’anno successivo ritroviamo Renga al Festival ma questa volta si guadagna un posto tra i Big. Il brano presentato è la struggente Tracce di Te, dedicata alla madre:

Il 2005 è invece l’anno della consacrazione sanremese: Renga sbaraglia la concorrenza e si porta a casa la vittoria della cinquantacinquesima edizione del Festival grazie alla forza del brano Angelo, dedicato alla figlia Jolanda nata poco tempo prima:

Ad oggi, l’ultima partecipazione a Sanremo di Renga risale al 2012 con l’inedito La Tua Bellezza. La canzone non raggiunse il podio che, quell’anno fu tutto al femminile: vinse Emma Marrone, seguita da Arisa con La Notte e da Noemi con Sono solo parole. Beh, sia come sia, riascoltiamoci La Tua Bellezza:

Vedremo davvero Francesco Renga sul palco dell’Ariston a Sanremo 2014? Noi per ora possiamo solo riportarvi insistenti voci di corridoio. Ma, naturalmente, vi teniamo aggiornati in caso di conferme ufficiali. Anzi, già che ci siamo, vediamo cosa ci dice di lui la compagna, Ambra Angiolini, intervistata da Linus a Il Grande Cocomero. Pare che qualcosa di nuovo dal punto di vista discografico stia davvero bollendo in pentola:

Francesco adesso vive tra il Messico e l’Italia perché sta preparando un nuovo disco e lo registra laggiù. E’ molto agitato ed emozionato per quello che sta facendo.

Festival di SanremoFrancesco RengaNotizie