Home Festival di Sanremo Sanremo 2014, canzoni: la Commissione riunita per i primi ascolti

Sanremo 2014, canzoni: la Commissione riunita per i primi ascolti

Commissione Musicale al lavoro per selezionare le canzoni di Sanremo 2014.

pubblicato 12 Novembre 2013 aggiornato 30 Agosto 2020 02:16

E’ Fabio Fazio ad annunciare con un tweet l’inizio dei lavori per la selezione delle canzoni in gara a Sanremo 2014, in programma dal 18 al 22 febbraio su Rai 1.

La foto a corredo mostra una (non tanto) allegra combriccola riunita intorno a una scrivania sommersa da pc (sembra un promo per una nota marca di ‘mele’ digitali’) e foglietti, ma nulla che possa darci qualche concreto indizio per capire cosa stiano ascoltando i prescelti.

Sulla sinistra si riconosce il Presidente della Commissione, il maestro Mauro Pagani, al suo fianco il discografico Stefano Senardi, già consulente per X Factor, Musica sul Rai 2, Festivalbar, di fronte il regista Massimo Martelli, tra gli autori di Sanremo 2014, al centro ci sembra di riconoscere il capoprogetto Sandra Bemporad mentre nell’inquadratura non compare il maestro Andrea Guerra, vero ‘collezionista’ di premi e nomination con le sue celebrate colonne sonore.

Considerato il regolamento, la Commissione è alle prese con la prima selezione delle Nuove Proposte (per le quali le procedure di iscrizione si ritengono da perfezionare entro oggi), ovvero con la scelta delle 60 canzoni/artisti, più venti riserve, da invitare per le audizioni dal vivo che si terranno a Roma e da cui verranno fuori gli otto concorrenti della sezione ‘ex Giovani’.

Non che sia tempo anche per iniziare a dare uno sguardo ai Campioni: ricordiamo che, sempre a termini di regolamento, per la categoria Campioni la commissione cerca 28 canzoni, due per ciascuno dei 14 artisti che saranno selezionati. Ricordiamo anche che il regolamento prevede che le canzoni siano

“scelte e invitate, a insindacabile giudizio, dalla Direzione Artistica del Festival, che si avvarrà della collaborazione del Direttore Musicale, secondo criteri che terranno conto della qualità e originalità delle canzoni, dell’interpretazione e dei requisiti, già descritti, di contemporaneità, fama e valore riconosciuti degli Artisti”.

Gli inviti saranno inviati alle case discografiche entro il 18 dicembre 2013 e le formalità dell’iscrizione dovranno essere espletate entro il 21 dicembre. Peccato che Fazio abbia già fatto sapere che annuncerà la lista dei Campioni il 18 dicembre al termine del Tg1 delle 13.30. Vabbè, certe ‘formalità’ con Sanremo sono ‘superflue’, no?

Intanto la Commissione è al lavoro. In bocca al lupo.

Foto | Profilo Twitter ufficiale di Fabio Fazio

Festival di SanremoNotizie