Home Notizie Joy Division, all’asta il tavolo del suicidio di Ian Curtis

Joy Division, all’asta il tavolo del suicidio di Ian Curtis

Il tavolo della cucina dove il cantante dei Joy Division si suicidò è stato messo in vendita su Ebay con un certificato di autenticità.

pubblicato 12 Novembre 2013 aggiornato 30 Agosto 2020 02:17

Nell’era di Internet è facile trovare memorabilia e chicche più o meno varie sulle rockstar del passato messe all’asta (tipo il primo furgone dei Nirvana), o anche direttamente un negozio di dischi intero, se aveste qualcosina da parte da spendere; ma il pezzo più recente pubblicato su Ebay ha del macabro che col mese di Novembre ci sta a pennello.

Un venditore ha infatti pubblicato un annuncio di asta per il tavolo della cucina di Ian Curtis, il cantante dei Joy Division, e fino a qui nulla di particolarmente strano: c’è stato anche chi si è comprato un dente di John Lennon (e poi lo vuole clonare). Solo che il tavolo della cucina di Ian Curtis è quello della casa di 77 Barton Street a Macclesfield, fove il cantante dei Joy Division si tolse la vita il 18 Maggio 1980 a soli ventitré anni, consegnandosi all’olimpo delle rockstar vissute troppo poco.

L’annuncio dell’asta su Ebay spiega nel dettaglio la storia del tavolo di Ian Curtis: la casa fu venduta da Deborah, la moglie del cantante, dopo il suicidio del marito, e fu acquistata da una vicina di casa, Dorothy Smith, che la trasformò in un B&B. Nel 1996 il tavolo fu regalato dalla Smith alla figlia Vicky per il matrimonio, ma dopo qualche anno la stessa Vicky decise di disfarsene perché non andava più bene con i mobili di casa. Una copia del tavolo appare nel film Control, il biopic su Ian Curtis, con il beneplacito della figlia di Ian e Debbie, Natalie, che aveva rifiutato l’offerta del tavolo originale.

Il tavolo è debitamente accompagnato da un certificato di autenticità firmato da Natalie Curtis, Debbie Curtis, Marco del Joy Division Central e da Vicky Morgan, oltre che da fotografie che ne attestano l’uso all’epoca del B&B di Dorothy Smith.

L’asta per il tavolo di Ian Curtis è partita da 100 sterline e al momento ha raggiunto la cifra record di 8100 sterline: si chiuderà tra un giorno e mezzo, quindi avete ancora circa 30 ore di tempo per controllare il conto in banca e decidere di portarvi a casa un pezzo unico appartenuto al cantante dei Joy Division… Se proprio ci tenete, ecco.

Notizie