Albert Hammond Jr, nuovo EP: St Justice è il primo singolo

Il chitarrista degli Strokes pubblica il terzo EP da solista e rilascia il video ufficiale, in bianco e nero, del primo singolo St Justice.

Non solo Strokes, per Albert Hammond Jr: il chitarrista della band che ha precorso i tempi dell'indie rock americano prosegue con i suoi lavori solisti, paralleli alla band che lo ha reso famoso, ormai giunti alla terza pubblicazione.

L'ultimo disco di Albert Hammond Jr è l'EP dal semplice titolo AHJle iniziali del suo nome, e arriva a cinque anni dall'ultimo ¿Cómo te llama? uscito nel 2008. Dopo l'ennesima pausa dagli Strokes, impegnati quasi tutti in progetti paralleli e collaborazioni d'eccezione, e dopo alcune rivelazioni personali piuttosto pesanti fatte quest'estate in merito all'uso smodato di droghe negli anni passati, Albert Hammond Jr ha dato il suo ultimo lavoro solista alle stampe il 7 ottobre, scegliendo la canzone St Justice come primo singolo.

Il video che accompagna St Justice, uscito oggi, è stato filmato nella casa newyorkese del chitarrista e lo vede protagonista assieme alla modella Nina De Raadt. La regia è stata affidata al regista francese Laurent Briet, che a proposito della modalità lavorativa ha dichiarato:

Volevamo lavorare in un modo diverso su questo video e volevamo farlo senza una crew. E' stata una sfida, ma incredibilmente liberatoria.

AHJ è il primo EP di Albert Hammond Jr senza la casa discografica Rough Trade alle spalle, che aveva prodotto i suoi primi lavori da solista, ma è anche quello che segna il suo esordio con l'etichetta Cult, di proprietà del collega Strokes Julian Casablancas. Proprio il cantante degli Strokes è stato il motore iniziale delle nuove registrazioni di Albert Hammond Jr:

Julian è stato il motore di tutto. Appena ho saputo che stava pianificando qualcosa con la Cult, la sua casa discografica, ho pensato subito che sarebbe stato figo fare qualcosa insieme, ma non lo abbiamo mai realizzato. Non era mai il momento giusto, ma poi è successo. Mi ha detto "cominciamo con un pezzo o due" e poi è scaturito tutto da lì. E' ancora qualcosa di molto piccolo e casalingo, il che è una cosa grandiosa perché sembra ciò che facevamo all'inizio. Cerchiamo di farcela. E' un'avventura per entrambi.

Tra gli artisti che hanno ispirato le canzoni di AHJ, ultimo lavoro di Albert Hammond Jr, il chitarrista e cantante ha citato tra gli altri i primi lavori degli Strokes, assieme a Yeah Yeah Yeahs e Arctic Monkeys:

Arctic Monkeys, Yeah Yeah Yeahs - sono tutte band che continuano a pubblicare cose che mi fanno dire "mer*a, che spettacolo!"

Via | Gigwise

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail