Home X Factor 7, prima puntata: le audizioni di Milano – tutti i cantanti

X Factor 7, prima puntata: le audizioni di Milano – tutti i cantanti

La prima puntata del live di X Factor 2013 minuto per minuto. Quali cantanti hanno passato le selezioni? Chi non ha convinto Morgan, Elio, Simona Ventura e Mika?

pubblicato 26 Settembre 2013 aggiornato 30 Agosto 2020 04:02

23.07 La puntata è finita. A giovedì prossimo!

23.06 Mika lancia il “Chooso”, e uno “stilo” particolare, come direbbe Dante. La settimana prossima vedremo le audizioni di Napoli.

23.05 Le audizioni di Milano sono finite. Mika dice che si è trovato bene. Elio e Morgan lo sfottono. Cattelan:”L’esordio di Mika si sta rivelando esplosivo”.

23.03 Elio: “Osso canti veramente bene, complimenti. Complessivamente la cosa che vi siete inventati è proprio bella, originale, interessante”. Fedez: “Avete gasato il pubblico. Il rap non mi ha convinto molto”. Elio dice sì, Mika dice no, Simona Ventura dice sì, Morgan dice si. 3 si. Mr. Rain e Osso passano.

23.01 Arrivano sul palco di Milano i Mr. Rain e Osso. Mr. Rain lavora in forneria, Osso fa il casalingo in attesa di iscriversi all’università.

23.00 Si vedono altri concorrenti che passano. Non i Bad Gentleman.

22.58 Arriva Sarah Forgion, rapper incinta di 6 mesi. Piace e passa. Partorirà in diretta?

22.55 I primi che si esibiscono sono i Duel Project. Non convincono Fedez: “Sono paraculi”. Elio: “Risultato poco efficace”. Morgan è l’unico che dice di sì.

22.54 Si riparte. Ecco che arriva Fedez introdotto da Alessandro Cattelan. Valuterà insieme alla giuria i cantanti hip hop.

22.48 Pubblicità. Tra cinque minuti inizia l’ultima parte. Arriva Fedez…

22.44 The Nices: tre ragazze minorenni cantano a modo loro … Il pezzo di Jannacci non convince. Provano a cantare un pezzo delle Spice Girls. Continuano a non convincere. Mika contesta l’inglese, facendo notare che hanno detto parolacce senza saperlo, quindi Mika dice sì. Per Simona Ventura, Elio e Morgan è no.

22.40 Chiara Gallana di The Apprentice prova la strada del canto. Canta Sola di Francesca Michielin e conquista il pubblico. Forse potrà evitare di provare la strada di Masterchef… Elio: “Della tua prova trovo solo un punto debole: la tua partecipazione a The Apprentice”. Mika: “Pensavo ad una prova mediocrissima, invece quando canti ti trasformi”. Per Elio, Mika, Simona e Morgan è si! Chiara Gallana passa.

22.35 Qualche veloce promosso e via… fino ad Elena Pardini. Per Elio la cantante in alcuni punti sembrava uno strazio, in altro fortissima. Mika: “Ci sono dei momenti belli e altri in cui ti trasformi”. Per Elio è no. Per Mika è si. Per Simona Ventura è si. Mika: “C’è potenziale qui! E’ una cantante punk, una cantante perversa”. Morgan: “Mika mi fai paura pure tu”. Morgan: “A me piace gothic punk, horror, quindi è si!”. Passa anche Elena Pardini.

22.33 Sale Fabio Santini, ventisette anni impiegato. Canta Capossela. La musica ti salva. Adora i Beatles. Morgan: “Fabio, fai sorridere il mondo”. 4 si e passa anche Fabio.

22.30 Arriva un duo molto particolare, gli Avanti n’dre. Cantano E’ tutto un attimo di Anna Oxa e passano! 4 si.

22.30 “Il suo del talento è l’urlo di felicità di chi ce l’ha fatta”.

22.27 C’è il trentaseienne papà Alan Scaffardi. Il figlio lo ascolta da dietro le quinte. Alan Scaffardi passa con 4 si.

22.26 C’è un’altra carrellata di cantanti non ammessi…

22.23 Morgan: “Grande presenza sul palco, pazzesco!”. Elio: “Mi spiace non essere una ragazzina di 14 anni per capire se sono due pacchi o se sono credibili… voi avete acquisito tutte le gestualità delle boyband americane e inglesi… l’effetto complessivo mi sembrava credibile”. Mika: “Hanno molto potenziale”. Simona Ventura: “In Italia non ci sono boyband e voi siete più avanti di tutti … voi al live potreste essere in tre…”. 4 Si. I Free Boys passano.

22.21 Arrivano i Free Boys: sono due ragazzi diciassettenni, ma in realtà sarebbero in tre (il terzo non può partecipare perché ha 15 anni e 10 mesi).

22.19 Per Roberta Pompa si alzano tutti in piedi. Per Simona Ventura lei possiede l’X Factor. Morgan: “Ho visto la luce”. Elio: “Gliel’hai messo in tasca a tutti”. Mika: “Roberta. La tua presenza sul palco mi piace, buona energia con voce forte”. 4 voti si e passa.

22.17 Entra Roberta Pompa. Mika: “Io non parlo tanto italiano, però io capisco pompa. E’ veramente tuo nome? Mamma Pompa, papà Pompa”. La ragazza, ventidue anni, fa la commessa nella vita. Canta Tori Amos.

22.15 Mika è convinto dalla ragazza, perché può proporre cose particolari e dice si. Morgan dice di sì. Simona dice di no. Elio dice di si. Simona Ventura: “Io voglio vedere lei in una squadra vostra”

22.14 Entra Ying Luo, una ragazza che parla in cinese con Mika. La ragazza canta The way we were

22.13 Mika: “La tua performance non è sufficiente”. Morgan: “La canzone ti ha soffocato”. Elio: “Se il cantante originale avesse cantato così questo pezzo non avrebbe venduto mezzo disco”. Sono tutti no. Alessandro Diana non passa.

22.11 Entra Alessandro Diana, amico e coetaneo di Michele Bravi sale sul palco, ma non sembra convincere come il suo compaesano.

22.10 Morgan: “Tu hai un timbro particolare, ma soprattutto tu abiti la canzone”. Mika: “Tu hai una voce molto pop”. Michele Bravi passa con 4 si.

22.08 Sale sul palco Michele Bravi, diciottenne di Città di Castello. A Simona Ventura piace.

22.07 Inizia la seconda giornata di audizioni di Milano.

22.06 Si torna in onda. Mika è molto contento di avere al suo fianco i suoi tre colleghi. Elio è certo che si troveranno dei talenti a Milano. Sono dello stesso avviso Morgan e Simona Ventura.

22.01 Pubblicità!

22.00 Federica Prati, che non stima più come artista Morgan, dice: “Forse mi presenterò a X Factor fra qualche anno, forse no, perché non ne avrò bisogno perché sarò già quacluno.

21.58 Simona Ventura: “Tu hai gettato antipatia nel pubblico. Tu hai sbagliato il modo di porti. Devi cambiare subito il tuo registro comportamentale”. 4 no. Federica Prati torna a casa, ma tornerà il prossimo anno senza corona.

21.56 Federica Prati si presenta con una coroncina. Canta la canzone di Chiara Galiazzo… Simona Ventura non è per niente convinta… e non è l’unica. Il pubblica fischia.

21.54. Vengono mostrati i provini di altri cantanti bocciati. Mika ad una di loro dice: “Riprova facendo una cappella” …

21.53 Per Mika ed Elio è no. Per Morgan “che ha vinto 6 volte su 7 X Factor” è si. Per Simona ventura è no. Sciaron non passa.

21.51 Per Elio Sciaron è bella ed è intonata, ma non è pronta per cantare. Per Mika sentire Sciaron non ha senso. Per Simona Ventura Sciaron manca di esperienza. Per Morgan Sciaron ha scelto un pezzo molto difficile. “Qualche volta è bello sentire musica alta e non le solite puttan4te”

21.49 Sciaron Cefalo. La ragazza canta per la prima volta davanti al pubblico. L’inizio è tremendo. La ripropone dall’inizio con Morgan che le dà l’attacco.

21.47 Applausoni per Elena Giardina. Grande grinta. Qualche errori. Simona Ventura: “Interpretazione stupenda”. Morgan: “Appena hai attaccato c’è stata la magia”. Elio: “Hai personalità, controllo e potenza”. Mika: “Elena sei piccola, ma sul palco tu sei grande. 4 si. Passa.

21.44 Elena racconta la sua storia ai giudici. Mika: “Cosa sono le balere?”. Mika chiede del padre. Lei si emoziona un po’ e risponde: “Mio papà non c’è”.

21.43 Arriva Elena Giardina di Bologna, classe 1996. La figlia ha imparato a cantare dalla madre, che canta nelle balere. Elena ha iniziato cantando con lei. La madre l’ha accompagnata alle audizioni.

21.43 Mentre Cattelan racconta la storia di X Factor, si vedono le Dynamo che passano il turno.

21.42 Elio: “Io non devo valutare se uno è umile o no, devo valutare se uno ha capacità o no”.

21.39 Simona Ventura: “Tu ci credi troppo eh?” Lui: “E’ tutto”. Ventura: “Non c’è niente di originale. Avrai anche 13 milioni di visualizzazioni su Youtube, ma forse ti sei montato la testa prima di aver avuto veramente successo. Morgan: “Tu brami il successo”. Mika: “Penso che sei bravo, ma devi divertirti per divertire anche noi”. Per Simona è no: “Tu non sai che cosa è l’umiltà”. Per gli altri tre è si. Passa.

21.38 Entra Manuel Cardella, il ragazzo da 13 milioni di contatti. Lui pensa di poter convincere Simona. Il primo commento di Simo? “Quanto ci crede questo”

21.35 Entrano gli Street Clerks, il primo gruppo della settima edizione. Dopo la prima esibizione Mika non è convinto del loro affiatamento. Con il loro inedito convincono tutti i giudici, anche Mika che li trova bravissimi. 4 si. Passano.

21.32 Giampiero canta un pezzo suo. E’ una canzone pazzesca con tanto di “sfiatatoio”. Per Morgan è osceno. Elio lo difende. Si tirano in ballo Lady Gaga e Marylin Manson. E’ eccessivo? Per Mika è mediocrissimo. Tre no. Non passa.

21.30 Arriva Giampiero, trentottenne di Melegnano. Ha una maglia di Spider-Man. Morgan lo definisce un po’ schizzato. Elio gli chiede di cantare qualcosa di suo.

21.28 Applausi per Valentina Tioli anche dai giudici. Morgan: “Questo è il mio sound offerto per voi e per tutti. Valentina, piangi? Io anche. Sai perché? Perché ho visto la luce. Avevo i brividi. Sono stato male. Questa è la musica. Questa è la luce della musica”. Elio: “Valentina, proprio brava. Tu dovevi arrivare fino alla fine”. Mika: “Brava Valentina. Hai una energia completamente carina”. Simona Ventura: “Tu possiedi l’X Factor”. 4 si. Passa.

21.26 Entra Valentina Tioli, ventunenne studentessa. Applausi dal pubblico. I giudici seguono il ritmo con gli occhi e con tutto il corpo…

21.23 Galup canta il suo pezzo Corro. Elio lo trova intonato. Mika lo definisce “una botta di vita”. Morgan “Tu hai fatto soltanto errori. Ma è stato molto bello perché alla gente non frega niente se fai errori. Tu arrivi”. Simona Ventura: “Sei empatico”. 3 si. Passa. Morgan gli dice di no per non fargli montare la testa.

21.20 Entra Galup… gestisce un allevamento di suini insieme alla sua famiglia. Canta la canzone di Andrea ehm… Antonio Maggio, ma non ricorda le parole…

21.19 I primi minuti sono dedicati tutti a Mika. Ingresso in teatro tra il boato del pubblico presente.

21.17 Arriva Mika in elicottero… i suoi colleghi entrano in teatro.

21.15 X Factor ha il suono del talento… arrivano i giudici a Milano…

21.13 Simona Ventura: “Il mio obiettivo è di trovare una star internazionale”. Elio: “Voglio che accada qualcosa di pazzesco”. Morgan: “Quest’anno ci sarà la luce della musica”. E poi c’è Mika!

21.12 Sky ha un’unica domanda: chi sarà il prossimo? Ci sono 60mila candidati. Stasera conosceremo i primi.

21.10 E’ iniziato. Si ricordano i vincitori delle prime due edizioni Sky, Francesca e Chiara.

21.08 tra due minuti inizierà ufficialmente la settima edizione di X Factor.

Presentazione prima puntata X Factor 2013

Tra cinque ore su Sky Uno andrà in onda la prima puntata della settima edizione di X Factor. Nelle due ore di programma vedremo i quattro giudici, ovvero i riconfermati Elio, Morgan e Simona Ventura, e la new entry, la star internazionale Mika, visionare gli aspiranti concorrenti provenienti da tutta Italia, alla ricerca di cantanti capaci di emozionare il pubblico e, tra qualche mese, di conquistare il mercato musicale italiano.

La puntata di questa sera è dedicata alle audizioni di Milano (che non sono state cronologicamente le prime), quelle a cui ha partecipato il rapper Fedez in veste di aiutante supervisore dei cantanti hip hop che si sono presentati ai casting. Tra i provinati che potremo ascoltare dalle 21.10 su Sky Uno troveremo il 21enne Galup smemorato cantante amante della musica reggae, la giovane polistrumentista Valentina Tioli, il cantante da 13 milioni di visualizzazioni Manuel Cardella, il particolarissimo Fabio Santini, la ragazza incinta Sarah Fargioni, e il due pop/hip hop Mr. Rain e Osso.

Se non volete perdervi neanche un minuto di trasmissione ricordatevi che l’appuntamento è fissato per le 21.10 su Sky Uno e qualche minuto prima in liveblogging su Soundsblog. Vi aspettiamo