Home Festival di Sanremo Sanremo 2014 in onda dal 18 al 22 febbraio: regolamento serate e voti, Big e Nuove Proposte

Sanremo 2014 in onda dal 18 al 22 febbraio: regolamento serate e voti, Big e Nuove Proposte

Iniziano ad arrivare le prime indiscrezioni sul prossimo Festival di Sanremo 2014

pubblicato 2 Ottobre 2013 aggiornato 30 Agosto 2020 04:08

Dopo le prime indiscrezioni sul prossimo Festival di Sanremo, ecco il regolamento vero e proprio che accompagna la nuova edizione.

In totale le canzoni presentate saranno 28. Due per concorrente Big. I Campioni interpreteranno due pezzi sul palco e uno verrà eliminato subito.

La serata di venerdì si chiama Sanremo Club, dedicata alla storia della musica italiana: i 14 Big con un ospite italiano o straniero con cui duettare

8 Nuove Proposte

Le cinque serate del Festival di Sanremo 2014

Martedì 18 febbraio 2014: Sette cantanti si esibiranno al Teatro Ariston con le due canzoni a testa. Pubblico con televoto e Giuria della Sala Stampa sceglieranno quale canzone escludere. Verranno presentate le 8 Nuove Proposte. Ma non si esibiranno.

Mercoledì 19 febbraio 2014: Gli altri sette cantanti si esibiscono con 2 brani ciascuno. Anche in questo caso unp dei due pezzi viene salvato, l’altro escluso. 4 su 8 delle Nuove Proposte si esibiranno e verranno votati. I primi due passeranno alla Quarta serata del Festival

Giovedì 20 febbraio 2014: Esibizioni di tutti i quattordici Campioni con classifica finale rivelata che avrà il 25% di importanza sul risultato finale. Si esibiscono poi gli le altre quattro Nuove Proposte e la metà potrà continuare la gara fino alla puntata di venerdì.

Venerdì 21 febbraio 2014: Serata Sanremo Club. I Big canteranno brani classici italiani in duetto. non ci sarà alcuna votazione Le quattro Nuove Proposte si sfideranno per scoprire il vincitore della loro sezione.

Sabato 22 febbraio 2014: La finale con tutti i 14 Campioni in gara. Ecco la percentuale dei voti come sarà suddivisa: il 25% dipenderà dai voti ottenuti giovedì, il 25% dal pubblico di sabato, il 50% dalla Giuria. I primi tre verranno rivelati, si esibiranno di nuovo e ulteriore votazione di giuria e pubblico con 50% a testa. Infine, il nome del vincitore della 64esima edizione del Festival della Canzone Italiana

Sanremo 2014 in onda dal 18 al 22 febbraio: anticipazioni

Sanremo 2013 è stato un successo evidente sotto tutti i punti di vista. Le serate hanno catalizzato l’attenzione del pubblico, premiando la coppia di conduttori, il meccanismo scelto (due brani per cantante e l’eliminazione del pezzo e non dell’artista dalla serata finale) e il giusto mix di ironia e serietà.

Anche quest’anno, a salire sul palco del Teatro Ariston, saranno Fabio Fazio e Luciana Littizzetto. Una conferma sperata e alla fine confermata. Squadra che vince non si cambia. A dare qualche informazione in anteprima come ripreso da TvBlog e anticipato da Sorrisi e Canzoni è proprio il presentatore di “Che tempo che fa”. Prima di tutto, il Festival partirà il 18 febbraio e terminerà il 22.

Tema portante della prossima edizione sarà la celebrazione della televisione, con i suoi sessant’anni alle spalle. Un modo per fare festa ma senza malinconia, come specificato.

La serata del venerdì, sempre “speciale” rispetto al contesto formale della gara, dovrebbe vedere la presenza della canzone d’autore:

“Ho anche un’idea per la serata del venerdì: abbattere il muro tra il Festival e il Club Tenco. Il Club Tenco è nato in antitesi al Festival, per dare spazio alla canzone d’autore, quella che “invece” a Sanremo non andava perché lì c’erano solo le canzonette popolari. Oggi questa separazione non esiste più: così dedicheremo una serata ai nostri grandi cantautori, coi capolavori rivisitati dai cantanti in gara”

Infine, come anticipato, il vincente meccanismo dello scorso anno viene ripetuto. Due canzoni per concorrente, una scelta e l’altra esclusa immediatamente. Rischioso? Forse, ma ne vale la pena:

“La logica, dopo il successo dello scorso anno, avrebbe suggerito di non rifarlo. Ma è come per un pilota di Formula 1. Non è che siccome ha vinto una corsa smette di partecipare, no? E inoltre ho il vantaggio di… confrontarmi con me stesso. Non saranno quei punti in più o in meno di Auditel a cambiarmi la vita”

Festival di SanremoNotizie