Home Madonna Classifica Album Italia 19 settembre 2013: Samuele Bersani subito in testa, Madonna seconda, Arctic Monkeys quarti

Classifica Album Italia 19 settembre 2013: Samuele Bersani subito in testa, Madonna seconda, Arctic Monkeys quarti

“Nuvola Numero Nove” senza esitazioni al vertice delle vendite nazionali. Batte “The MDNA Tour” di Madonna, “AM” delle Scimmie Artiche e “Meticci” della Vanoni

pubblicato 19 Settembre 2013 aggiornato 16 Ottobre 2020 16:16

Finalmente, finalmente, finalmente! Triplichiamo la soddisfazione con l’ultimo aggiornamento della classifica album FIMI/GfK, quello relativo alla 37esima settimana di rilevamenti dell’anno 2013: nuovo numero uno, nuova numero due, altre due novità che portano a 4 il totale dei debutti in top-ten. Ci volevano proprio dopo una lunga estate di vacche magre.

Bando alle ciance, Samuele Bersani è subito battistrada: Nuvola Numero Nove vende al debutto più di chiunque altro e regala al suo raffinato ‘papà’ il primato nazionale. Complimenti vivissimi al cantautore nato a Cattolica, sappiamo già che dovremo aspettare un po’ per goderci dal vivo le sue 10 nuove tracce ma poco importa, ci rifaremo a tempo debito.

Appena sotto si accomoda la Regina indiscussa della popmusic globale: il concert album di Madonna The MDNA Tour entra secondo in classifica, davanti all’ex mattatore Jovanotti con il super collaudato Backup; un pizzico di rimpianto, invece, per i britannici Arctic Monkeys, quarti -ad un soffio dal debutto in zona medagie- con AM.

Max Pezzali arretra in quinta piazza ma resiste al primo assalto di Ornella Vanoni, ultima new entry ‘dei piani alti’ con Meticci. Chiudono ‘gli arcinoti’ Marco Mengoni (settimo), Emma (#8), Fedez (nono) e i Modà (decimi).

Oltrepassiamo di poco i confini della Top-10 per dare il benvenuto a un’altra manciata di artisti meritevoli di menzione: Now Then & Forever degli Earth Wind And Fire è 14esimo, Mare Dentro di Marco (non Luciano!) Ligabue è alla #16, John Legend si ferma alla #23 con l’edizione deluxe di Love In The Future. “Soltanto” 38esimi i Goldfrapp dell’enigmatica Alison con Tales Of Us.

Classifica Album Italia – settimana 37/2013 *

1. NUVOLA NUMERO NOVE – SAMUELE BERSANI
2. THE MDNA TOUR – MADONNA
3. BACKUP 1987/2012 IL BEST – JOVANOTTI
4. AM – ARCTIC MONKEYS
5. MAX 20 – MAX PEZZALI
6. METICCI – ORNELLA VANONI
7. #PRONTOACORRERE – MARCO MENGONI
8. SCHIENA – EMMA
9. SIG. BRAINWASH / L’ARTE DI ACCONTENTARE – FEDEZ
10. GIOIA – MODA’

[* La classifica fa riferimento alla settimana dal 09 al 15 settembre 2013]

Via | FIMI

Classifiche MusicaliMadonnaSamuele Bersani