Home Notizie Birdy, l’EP Breathe in anteprima streaming: il disco Fire Within esce il 24 Settembre

Birdy, l’EP Breathe in anteprima streaming: il disco Fire Within esce il 24 Settembre

Anteprima streaming per gli USA dell’Ep di Birdy, mentre il disco Fire Within esce tra una settimana ed è disponibile in preascolto su iTunes.

pubblicato 19 Settembre 2013 aggiornato 30 Agosto 2020 04:18

Jasmine van den Bogaerde, per gli amici e il mondo discografico Birdy, ha solo 17 anni ma guida la carica delle adolescenti che stanno sviluppandosi sul mercato musicale mondiale, cui appartiene anche la neozelandese Lorde: argomenti profondi, voci intense, trame sottili e sognanti di racconti.

A differenza della collega a testa in giù, Birdy ha esordito con un disco di cover d’autore nel 2011, in attesa del disco inedito che ne avrebbe segnato la maturazione musicale: e il disco è arrivato, previsto per il mercato europeo il 23 Settembre, si intitola Fire Within. In Italia l’abbiamo conosciuta con la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2013, dove si è esibita come ospite internazionale la sera della finale.

Negli Stati Uniti, invece, Birdy promuoverà previamente un EP dal titolo Breathe, che è stato rilasciato in anteprima streaming: cinque canzoni (tre inediti, una versione live di uno dei tre brani e Skinny Love di Bon Iver dal vivo) che andranno poi a comporre la tracklist di Fire Within per il mercato americano, dove il disco vero e proprio ha l’uscita prevista nella primavera del 2014.

L’anteprima streaming dell’EP promozionale di Birdy è disponibile qui.

Fire Within, invece, sarà il primo album senza cover per Birdy, che nella sua avventura si è avvalsa dei migliori collaboratori della musica inglese su piazza: accanto a lei infatti si sono avvicendati Ryan Tedder (già con Beyoncé), Dan Wilson (co-autore della hit strappalacrime Someone Like You di Adele), Rich Costey (che ha collaborato con Muse, Arctic Monkeys e Sigur Ros) e come special guest Ben Lovett, il tastierista dei Mumford & Sons, reduci dallo strepitoso successo americano malgrado l’interruzione forzata del tour per l’intervento chirurgico subìto da Ted Dwane e in grado di guidare Birdy nella conquista del mercato americano.

Anche Fire Within è disponibile in anteprima streaming, direttamente su iTunes.

Foto | Facebook

Notizie