Home Classifiche Musicali Classifica Album Italia 12 settembre 2013: Jovanotti sopra tutti, Pezzali ancora secondo, Modà terzi in risalita

Classifica Album Italia 12 settembre 2013: Jovanotti sopra tutti, Pezzali ancora secondo, Modà terzi in risalita

“Backup” ancora campione di vendite in Italia, “Max20” si conferma secondo mentre “Gioia” dei Modà fa un gran balzo e torna terzo. Prima new entry alla poszione 13, firmata John Legend

di piero
pubblicato 12 Settembre 2013 aggiornato 30 Agosto 2020 04:30

Jovanotti ancora campione di vendite: l’aggiornamento odierno della classifica FIMI/GfK relativa agli album più venduti in Italia consacra nella posizione di testa, per l’ennesima volta, l’opera di Lorenzo Cherubini. Backup 1987/2012 – Il Best non teme rivali, neppure a 41 (!) settimane dalla data di pubblicazione.

Ai concorrenti non rimane che difendere o migliorare una posizione subalterna al Jova Nazionale: Max Pezzali conferma la seconda piazza con la raccolta celebrativa, i Modà riacciuffano la terza salendo dalla nona con Gioia. Pure Marco Mengoni si migliora, #prontoacorrere oggi ‘trasloca’ dalla sesta alla quarta posizione, mentre resta stabile Emma alla #5 con Schiena.

Segno meno, invece, per Stecca: il rapper genovese Moreno fa il percorso inverso a quello del Re Matto laziale (4>6) ma rimane -di poco- davanti al Sig. Brainwash di Fedez, settimo. E se gli stranieri Daft Punk rialzano la testa e passano dal decimo all’ottavo gradino, i “nostri” Marlene Kuntz franano già alla seconda settimana di rilevamenti con Nella Tua Luce (3>9). Chiude alla #10, in salita di un posto, Una Storia Semplice dei Negramaro.

Come avrete potuto constatare, zero novità ai piani alti: la prima la si incontra “solo” alla posizione 13, dove si staglia Love In The Future di John Legend. Ancora più in basso, alla #16, finiscono invece Trent Reznor e i suoi Nine Inche Nails con Hesitation Marks. Un gradino sotto ritroviamo gli Avenged Sevenfold, in rapida discesa dalla #8 con Hail To The King; e a proposito di semi-debuttanti in precoce affanno non si possono non citare i Franz Ferdinand, passati in pochi giorni dalla 15 alla #27.

Classifica Album Italia – settimana 36/2013 *

1. BACKUP 1987/2012 IL BEST – JOVANOTTI
2. MAX 20 – MAX PEZZALI
3. GIOIA – MODA’
4. #PRONTOACORRERE – MARCO MENGONI
5. SCHIENA – EMMA
6. STECCA – MORENO
7. SIG. BRAINWASH / L’ARTE DI ACCONTENTARE – FEDEZ
8. RANDOM ACCESS MEMORIES – DAFT PUNK
9. NELLA TUA LUCE – MARLENE KUNTZ
10. UNA STORIA SEMPLICE – NEGRAMARO

[* La classifica fa riferimento alla settimana dal 02 al 08 settembre 2013]

Via | FIMI

Classifiche Musicali