Home Notizie Eurovision Song Contest 2014, sarà Copenhagen la sede della manifestazione

Eurovision Song Contest 2014, sarà Copenhagen la sede della manifestazione

La capitale danese sarà la città ospitante dell’edizione 2014 dell’Eurovision Song Contest, il festival di musica europea che si tiene ogni anno nella sede del vincitore dell’anno precedente.

pubblicato 7 Settembre 2013 aggiornato 30 Agosto 2020 04:39

Ci sono voluti tre mesi di accordi e negoziazioni, dopo il trionfo della cantante danese Emmelie De Forest con Only Teardrops nell’edizione 2013 (malgrado le accuse di plagio), ma alla fine la Danimarca ha deciso: sarà la capitale Copenhagen ad ospitare le tre serate del Eurovision Song Contest 2014, con le due semifinali previste per il 6 e l’8 Maggio, mentre la finale avrà luogo il 10 Maggio 2014.

L’evento nella sua interezza si terrà in una location molto particolare, la B&W Hallerne sul Refshaleøen, un ex cantiere simbolo della società industriale danese che verrà riqualificato e ristrutturato in modo da poter accogliere degnamente la manifestazione e tutto ciò che la muove e la circonda. La decisione del luogo è stata fondamentale per l’approvazione decisiva dell’EBU, European Broadcasting Union, e del gruppo di riferimento dei canali televisivi europei che trasmettono l’evento.

Pernille Gaardbo, il produttore esecutivo dell’Eurovision Song Contest 2014 presso la Host Broadcaster DR, si è detto estremamente entusiasta della scelta del posto:

Cercheremo di dare il benvenuto all’Europa a Copenhagen, che è una città ricca di diversità culturale, ha eccellenti infrastrutture e una varietà di alberghi. Nella venue prescelta, abbiamo la possibilità di realizzare le nostre ambizioni creative. L’intera area intorno alla B&W Hallerne sarà trasformata in Eurovision Island, l’Isola di Eurovision, dove le delegazioni, la stampa e i fan potranno stare tutti insieme.

La capitale danese Copenhagen è stata già in passato la sede ospitante di tre edizioni dell’Eurovision Song Contest, rispettivamente nel 1964, nel 2001 e nel 2005, quest’ultimo anno per l’edizione speciale del 50esimo anniversario della manifestazione.

Non sono stati ancora annunciati i prezzi e la messa in vendita dei biglietti per l’Eurovision Song Contest 2014, che usciranno con tutta probabilità tra un paio di mesi; per conoscere invece i paesi partecipanti alla manifestazione e quali saranno i nomi dei loro cantanti e gruppi che si sfideranno nelle semifinali e nella finalissima di Maggio 2014, bisognerà attendere Gennaio del prossimo anno, quando verranno annunciati i protagonisti delle tre serate di musica europea.

Notizie