Dido annuncia un Greatest Hits per novembre

Una raccolta di successi firmati Dido sarà in vendita entro la fine del 2013, in tempo per i regali di Natale. Sognando (di nuovo) i grandi numeri...

La parabola delle vendite -purtroppo per lei- è in fase nettamente calante, ma a Dido non crediamo manchino la volontà e i mezzi per tornare in cima alle classifiche internazionali. Il recente annuncio a mezzo telematico di un Greatest Hits entro fine anno potrebbe segnare un punto di svolta a riguardo: riscaldare i cuori dei fans storici col ripasso di grandi successi, poi magari piazzare una o due canzoni inedite dall'alto potenziale commerciale...et voilà, riprendersi il famigerato posto al sole.

I primi due album (dei 4 totali pubblicati in carriera) hanno fatto letteralmente faville: No Angel, l'opera prima, ha piazzato 16 milioni di copie nel mondo di cui 3 soltanto nel Regno Unito; il successore Life For Rent ha raggiunto i 12 milioni globali. Entrambi figurano nella Top-ten dei dischi più venduti in UK nel decennio 2000-2009, rispettivamente secondo e settimo, rendendo l'autrice l'unica artista a comparire due volte nella medesima lista. Grandi numeri, grandi onori.

Poi però qualcosa è cominciato ad andare storto, nel 2008 è arrivato Safe Trip Home e agli inizi di quest'anno è uscito Girl Who Got Away...i numeri, rispetto al passato, si sono drasticamente ridimensionati. La critica non ha disdegnato, ma il responso del mercato è stato parecchio più severo. “Girl” non ha ancora toccato il mezzo milione globale, a casa sua ha debuttato di nuovo in Top-5 ma con volumi decisamente più bassi (qua in Italia si è fermata alla #24 della FIMI album). Fare un raffronto è fin troppo facile e impietoso, spiegarne le motivazioni e trovare il modo di invertire la tendenza lo sono decisamente meno.

Il tentativo di riscossa attraverso un Best Of non è di certo il peggiore dei modi di provarci. Non si sa ancora molto al riguardo, soltanto che arriverà nei negozi il 25 novembre (in tempo per i regali natalizi) e conterrà tutti i successi internazionali: Thank You, Here With Me, White Flag, Life For Rent, No Freedom. Sono state promesse ulteriori info a breve termine, non mancheremo di aggiornarvi al riguardo; la prassi suggerisce almeno un paio di inediti 'buoni' a trainare l'opera e magari ridare l'agognata spinta all'artista. Un eventuale tour promozionale, poi, sarebbe ancora meglio. Occhi puntati sulle fonti ufficiali (sito linkato a fine post, profili fb, twitter) e un poco di pazienza, intanto possiamo ingannare l'attesa godendoci il ritrovato tandem con Eminem per la smash hit Stan, riproposta dal vivo pochi giorni fa al Reading Festival.

Eminem & Dido | Stan | Live @ Reading Festival

News e Foto [by Guy Aroch] via | sito ufficiale

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 7 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail