Home Notizie Dido annuncia un Greatest Hits per novembre

Dido annuncia un Greatest Hits per novembre

Una raccolta di successi firmati Dido sarà in vendita entro la fine del 2013, in tempo per i regali di Natale. Sognando (di nuovo) i grandi numeri…

di piero
pubblicato 31 Agosto 2013 aggiornato 30 Agosto 2020 04:54

La parabola delle vendite -purtroppo per lei- è in fase nettamente calante, ma a Dido non crediamo manchino la volontà e i mezzi per tornare in cima alle classifiche internazionali. Il recente annuncio a mezzo telematico di un Greatest Hits entro fine anno potrebbe segnare un punto di svolta a riguardo: riscaldare i cuori dei fans storici col ripasso di grandi successi, poi magari piazzare una o due canzoni inedite dall’alto potenziale commerciale…et voilà, riprendersi il famigerato posto al sole.

I primi due album (dei 4 totali pubblicati in carriera) hanno fatto letteralmente faville: No Angel, l’opera prima, ha piazzato 16 milioni di copie nel mondo di cui 3 soltanto nel Regno Unito; il successore Life For Rent ha raggiunto i 12 milioni globali. Entrambi figurano nella Top-ten dei dischi più venduti in UK nel decennio 2000-2009, rispettivamente secondo e settimo, rendendo l’autrice l’unica artista a comparire due volte nella medesima lista. Grandi numeri, grandi onori.

Poi però qualcosa è cominciato ad andare storto, nel 2008 è arrivato Safe Trip Home e agli inizi di quest’anno è uscito Girl Who Got Away…i numeri, rispetto al passato, si sono drasticamente ridimensionati. La critica non ha disdegnato, ma il responso del mercato è stato parecchio più severo. “Girl” non ha ancora toccato il mezzo milione globale, a casa sua ha debuttato di nuovo in Top-5 ma con volumi decisamente più bassi (qua in Italia si è fermata alla #24 della FIMI album). Fare un raffronto è fin troppo facile e impietoso, spiegarne le motivazioni e trovare il modo di invertire la tendenza lo sono decisamente meno.

Il tentativo di riscossa attraverso un Best Of non è di certo il peggiore dei modi di provarci. Non si sa ancora molto al riguardo, soltanto che arriverà nei negozi il 25 novembre (in tempo per i regali natalizi) e conterrà tutti i successi internazionali: Thank You, Here With Me, White Flag, Life For Rent, No Freedom. Sono state promesse ulteriori info a breve termine, non mancheremo di aggiornarvi al riguardo; la prassi suggerisce almeno un paio di inediti ‘buoni’ a trainare l’opera e magari ridare l’agognata spinta all’artista. Un eventuale tour promozionale, poi, sarebbe ancora meglio. Occhi puntati sulle fonti ufficiali (sito linkato a fine post, profili fb, twitter) e un poco di pazienza, intanto possiamo ingannare l’attesa godendoci il ritrovato tandem con Eminem per la smash hit Stan, riproposta dal vivo pochi giorni fa al Reading Festival.

Eminem & Dido | Stan | Live @ Reading Festival

News e Foto [by Guy Aroch] via | sito ufficiale

Notizie