Classifica Album Italia 29 agosto 2013: Jovanotti continua a dominare, Gue Pequeno rientra in Top-10

"Backup 1987/2012" è ancora il disco più venduto in Italia, davanti a "Max 20" e "Stecca" . "Bravo Ragazzo" ritorna tra i Magnifici 10

Deboli movimenti (e solo ai piani bassi) anche questo giovedì nella classifica FIMI GfK degli album più venduti nel Belpaese: Jovanotti è ancora battistrada con il vecchio -ma evidentemente non usurato- Backup 1987/2012, davanti a Max 20 di Pezzali (secondo), Stecca di Moreno (terzo) e Schiena di Emma (quarta). Uno sforzo ulteriore e Lorenzo Cherubini potrebbe, la prossima settimana, festeggiare la 40esima settimana di rilevamenti al top del gradimento nazionale: privilegio (e potenza) degno solo di pochissimi, selezionati artisti. Noi facciamo il tifo per lui!

Il primo a smuovere le acque -a suo vantaggio- è Marco Mengoni: il Re Matto (che ha appena incassato la 'benedizione' di un pezzo veramente grosso) risale dalla posizione 7 alla 5 con #prontoacorrere; percorso inverso per i Modà, i quali passano da quinti a settimi in classifica con Gioia. In mezzo, stabilissimo alla #6, Fedez con Sig. Brainwash – L'arte di Accontentare.

In salita di un gradino alla #8 c'è Random Access Memories dei Daft Punk, recupera 3 posizioni (12>9) Gue Pequeno con Bravo Ragazzo e completa la top-ten La Teoria Dei Colori di Cesare Cremonini, imperturbabile in decima piazza.

Nuove entrate? Poche, e nelle posizioni di rincalzo: l'americano John Mayer si ferma alla posizione 14 con Paradise Valley. Gli aficionados di Max Pezzali oltre a tenere il suddetto in piena zona-podio resuscitano i gloriosi 883 e riportano la Collection al 23esimo posto.

Classifica Album Italia – settimana 34/2013 *

1. BACKUP 1987/2012 IL BEST – JOVANOTTI
2. MAX 20 – MAX PEZZALI
3. STECCA – MORENO
4. SCHIENA – EMMA
5. #PRONTOACORRERE – MARCO MENGONI
6. SIG. BRAINWASH / L'ARTE DI ACCONTENTARE – FEDEZ
7. GIOIA - MODA'
8. RANDOM ACCESS MEMORIES – DAFT PUNK
9. BRAVO RAGAZZO – GUE PEQUENO
10. LA TEORIA DEI COLORI – CESARE CREMONINI

[* La classifica fa riferimento alla settimana dal 19 al 25 agosto 2013]

  • shares
  • Mail