Madonna, Who's That Girl alla numero 1 in Usa il 22 agosto 1987

Soundsblog omaggia la prima posizione di Madonna con Who's That Girl: era il 22 agosto 1987 e la canzone arrivava alla 1 nella Billboard Hot 100

madonna-who's-that-girl

Il singolo Who's That Girl è uscito nel 1987 ed era la canzone colonna sonora portante dell'omonimo film. E' estratta proprio dall'album "Who's That Girl: Original Motion Picture Soundtrack"

E' stato il sesto singolo della carriera di Madonna ad arrivare in prima posizione della chart Usa. Per l'occasione, contattò Patrick Leonard e Stephen Bray, già collaboratori nell'album True Blue

Inizialmente la pellicola si doveva intitolare Slammer. Poi, però, dopo la registrazione del pezzo, Madonna voleva cambiare il titolo proprio in "Who's That Girl"

La registrazione della canzone è avvenuta in un solo giorno, come rivelato proprio da Leonard. E la stessa Madonna spiegò come nacque:

"Ho avuto alcune idee molto specifiche in mente, la musica che doveva stare da sola, migliorare ciò che stava accadendo sullo schermo e l'unico modo per realizzare questo obiettivo era quello di avere una mano per scrivere le melodie da sola. [. ..] Le canzoni non sono necessariamente di Nikki (ol nome del personaggio nel film) o scritte per essere cantata da una come lei, ma c'è uno spirito in questa musica che cattura sia ciò che sono il film e i personaggi sono"

Dopo aver debuttato alla posizione 43, raggiunse con le settimane la prima posizione della Billboard Hot 100

Nel 2000, in un sondaggio per decidere quali fossero le canzoni più belle della cantante, arrivò al decimo posto

Il video è stato diretto da Peter Rosenthal

Who's That Girl, recensione

Le recensioni sono state diverse, chi applaudiva il pezzo e chi invece non lo riteneva all'altezza della cantante. Stephen Thomas Erlewine di Allmusic ha detto che "Who's That Girl" non è tra i migliori singoli di Madonna. Il biografo J. Randy Taraborrelli, nel suo libro Madonna:. Una biografia intima ha chiamato il brano "la quintessenza della musica di Madonna" e ha continuato a descriverlo come" funky, impertinente e melodico, con un accento latino". Noah Robischon di Entertainment Weekly ha ritenuto che con la sua la canzone e con il film, Madonna aveva spinto "la sinergia oltre il confine". Bill Lamb di About.com ha detto che la canzone, insieme con il secondo singolo dalla colonna sonora "Causing a Commotion", non sono esempi della migliore musica di Madonna. Enio Chiola di PopMatters.com ha valutato "Who's That Girl", come uno dei quindici migliori singoli della carriera di Madonna, affermando che si scatta l'atmosfera da party dal momento del suo inizio.

Who's That Girl, Lyric

Who's that girl, who's that girl

When you see her, say a prayer and kiss your heart goodbye
She's trouble, in a word get closer to the fire
Run faster, her laughter burns you up inside
You're spinning round and round
You can't get up, you try but you can't

Chorus:

Quien es esa nina, who's that girl
Senorita, mas fina, who's that girl
Quien es esa nina, who's that girl
Senorita, mas fina, who's that girl

You try to avoid her, fate is in your hands
She's smiling, an invitation to the dance
Her heart is on the street, tu corazon es suyo
Now you're falling at her feet
You try to get away but you can't

(chorus)

Intermediate:

Light up my life, so blind I can't see
Light up my life, no one can help me now

Run faster, her laughter burns you up inside
He's spinning round and round
You can't get up, you try but you can't

(chorus)
(intermediate)

Who's that girl
Now, who's that girl
Now, who's that girl
Now, who's that girl

(chorus)

  • shares
  • Mail