Home Notizie The Fratellis: nuovo singolo e data italiana a Dicembre

The Fratellis: nuovo singolo e data italiana a Dicembre

Anticipato sul player Soundcloud il primo nuovo singolo della band scozzese, assieme all’annuncio della data italiana del tour, prevista l’8 Dicembre a Milano.

pubblicato 21 Agosto 2013 aggiornato 30 Agosto 2020 05:17

Il disco di ritorno dei The Fratellis è previsto per il 7 Ottobre 2013 e si intitola We Need Medicine, ma la band scozzese ha rilasciato in anteprima sul proprio profilo Soundcloud e successivamente su YouTube il primo estratto del nuovo disco: Seven Days, Seven Nights, questo il titolo del singolo, doveva teoricamente uscire in via ufficiale il 29 Settembre, ma i tre componenti hanno deciso di rilasciarlo sul web anticipatamente. Il lyric video è in pieno stile copertina del disco: ispirazione fumetti anni Sessanta di Roy Lichtenstein.

Ad ascoltarlo, sembra che il tempo non sia mai passato per i The Fratellis: energia e carica al massimo, virati in una piacevole ritmica che sembra ricordare la musica popolare irlandese in versione per chitarra elettrica. E’ un brano che non raggiungerà le vette dei singoli del passato, ma dimostra una maturazione e una ricerca differente per rinnovare l’indie rock.

Evidentemente la pausa di cinque anni ha giovato alla band, che nel corso di questa estate ha partecipato ad alcuni grandi festival europei riscuotendo molte critiche positive, anche alla presentazione di alcuni nuovi brani: giudicate voi il riscontro di pubblico all’introduzione della title track del nuovo disco, We Need Medicine, in questa esibizione al festival T in the Park.

Come ritmo e ispirazione, si può notare una certa somiglianza anche con il primo singolo: i The Fratellis sembrano essersi ricordati delle loro radici popolari prima di attaccare i jack delle chitarre agli amplificatori. La sezione fiati accompagna questa piccola svolta in chiave Mumford & Sons-senza-banjo-e-folk senza appesantirli troppo.

All’uscita anticipata di Seven Days, Seven Nights e agli innumerevoli video live di questa estate che sono facilmente visibili su Youtube, si aggiunge la notizia tanto attesa della data italiana del tour promozionale di We Need Medicine: i The Fratellis saranno in scena  con un’unica data l’8 Dicembre 2013 ai Magazzini Generali di Milano. I biglietti saranno disponibili in prevendita sui soliti circuiti a partire da oggi 21 Agosto, al prezzo di 25 euro più diritti di prevendita.

Notizie