Classifica musica inglese 18 Agosto 2013: Ellie Goulding subito prima tra i singoli, Lady GaGa "solo" quinta

"Burn" regala ad Ellie Goulding il primo trionfo della carriera, "Applause" viene pubblicato prima del previsto e si piazza quinto. Arctic Monkeys ottavi, The Wanted decimi.

Il “momento” è finalmente arrivato pure per Ellie Goulding: la bionda 26enne oggi entra a pieno diritto nel prestigioso club dei Numeri 1 britannici e lo fa grazie a Burn, brano danzereccio scelto per trainare la riedizione di Halcyon. Il curriculum di Ellie poteva già vantare la prima posizione della classifica album con l'opera di debutto Lights, risalente al 2010, ma ancora le mancava una Smash Hit da #1 in Patria; le 118mila copie del singolo pubblicato questa settimana spianano la strada al trionfo completo e le garantiscono il meritato posticino nella storia della popmusic.

La concorrenza di certo non è mancata, oltre a Burn ci sono stati altri 3 debutti in Top-10 : il tanto atteso e discusso Applause di Lada GaGa esordisce alla #5 con 38mila copie vendute, pagando però lo scotto di rilevamenti 'mancanti' per 2 giorni e mezzo a causa del famigerato leak online. Sarà interessante vedere come evolverà la situazione nei giorni a venire, con promozione e tempi tecnici a pieno regime. Altre novità alle posizioni 8 (Why'd You Only Call Me When You're High degli Arctic Monkeys) e 10 (We Own The Night dei The Wanted). L' ex battistrada Miley Cyrus dal canto suo indietreggia fino alla terza posizione con We Can't Stop.

Meno emozionante ma pur sempre meritevole di attenzione il “fronte” degli album: i concorrenti di Britain's Got Talent Richard & Adam si confermano per la terza settimana di fila dominatori con The Impossible Dream, i Rudimental risalgono dalla #7 alla 2 con Home e gli Imagine Dragons sono stabili alla #3 con Night Dreams. La prima e unica new entry di giornata è sul quarto gradino della piramide: Big TV dei White Lies manca di un soffio la zona-medaglie.

Classifica Inglese Singoli – settimana del 24 Agosto 2013

1. BURN - ELLIE GOULDING
2. WAKE ME UP - AVICII
3. WE CAN'T STOP - MILEY CYRUS
4. SUMMERTIME SADNESS - LANA DEL REY vs CEDRIC GERVAIS
5. APPLAUSE - LADY GAGA
6. TRAMPOLINE - TINIE TEMPAH ft 2 CHAINZ
7. BLURRED LINES - ROBIN THICKE ft T.I. & PHARRELL
8. WHY'D YOU ONLY CALL ME WHEN YOU'RE HIGH - ARCTIC MONKEYS
9. HOLY GRAIL - JAY-Z ft JUSTIN TIMBERLAKE
10. WE OWN THE NIGHT - THE WANTED

Classifica Inglese Album – settimana del 24 Agosto 2013

1. THE IMPOSSIBLE DREAM - RICHARD & ADAM
2. HOME - RUDIMENTAL
3. NIGHT VISIONS - IMAGINE DRAGONS
4. BIG TV - WHITE LIES
5. ALL THE LITTLE LIGHTS - PASSENGER
6. TO BE LOVED - MICHAEL BUBLE'
7. NOTHING BUT THE BEAT - DAVID GUETTA
8. 18 MONTHS - CALVIN HARRIS
9. TIME - ROD STEWART
10. IN A PERFECT WORLD - KODALINE

Via | The Official Charts Company

  • shares
  • Mail