Classifica Album Italia 8 agosto 2013: Max Pezzali ancora primo, Backstreet Boys e Robbie Williams si rivedono nelle retrovie

"Max 20" si conferma l'album più venduto in Italia. Selena Gomez perde terreno, i BSB debuttano tra le posizioni di rincalzo con "In A World Like This"

Mare piatto, assenza di vento...e nessuno scoglio ad insidiare la rotta: la barca di Max Pezzali prosegue senza alcun intoppo il viaggio estivo da battistrada nella classifica degli album più venduti in Italia! I rilevamenti FIMI/GfK relativi alla settimana 31 dell'anno 2013 consegnano un nuovo alloro (il terzo, consecutivo) a Max 20, la raccolta celebrativa di successi partoriti dalla metà ancora attiva degli storici 883.

Nessuno pare abbia la forza di disturbare Pezzali, non ce l'ha Moreno (che si conferma secondo con Stecca) e neppure Jovanotti, sempre terzo con Backup 1987/2012 – Il Best. Dai piedi della zona podio e giù, fino all'ultimo posto utile per la Top-10, si registra una lievissima scossa di assestamento. Più che meriti altrui, sembra piuttosto essere “demerito” di Selena Gomez: Stars Dance la settimana passata aveva esordito alla #4 ma oggi frana fino alla posizione 10. Ne approfittano tutti i compagni d'avventura recuperando un gradino a testa: Schiena di Emma è quarto, Sig. Brainwash di Fedez quinto, #prontoacorrere di Mengoni sesto; e ancora Gioia dei Modà settimo, RAM dei Daft Punk ottavo, La Sesion Cubana di Sugar Fornaciari nono.

Le nuove entrate? Poche -anzi pochissime- e tutte invischiate nelle paludi delle retrovie: basta constatare che la figura migliore la fanno i redivivi Backstreet Boys con In A World Like This, soltanto ventiquattresimo al debutto; scendendo ancora di parecchio ritroviamo poi 2 re-entry griffate Robbie Williams (Take The Crown, posizione 52, e IN & OUT OF CONSCIOUSNESS: THE GREATEST HITS 90-10 alla #56) per celebrare alla meno peggio meglio la tappa Italiana del tour continentale 2013 allo stadio San Siro di Milano, lo scorso 31 luglio.

Classifica Album Italia – settimana 31/2013 *

1. MAX 20 – MAX PEZZALI
2. STECCA – MORENO
3. BACKUP 1987/2012 IL BEST – JOVANOTTI
4. SCHIENA – EMMA
5. SIG. BRAINWASH / L'ARTE DI ACCONTENTARE – FEDEZ
6. #PRONTOACORRERE – MARCO MENGONI
7. GIOIA – MODA'
8. RANDOM ACCESS MEMORIES – DAFT PUNK
9. LA SESION CUBANA – ZUCCHERO
10. STARS DANCE – SELENA GOMEZ

[* La classifica fa riferimento alla settimana dal 29 luglio al 04 agosto 2013]

Via | FIMI

  • shares
  • Mail