Joan Jett & The Blackhearts, tracklist del nuovo disco dopo sette anni: e c'è Dave Grohl

Il quattordicesimo album in studio della chitarrista americana, con ospiti d'eccezione e due differenti versioni di uscita, sarà pubblicato il 1 Ottobre 2013.

Dici Joan Jett e subito vengono in mente i capelli mullet, il chiodo di pelle e il riff irresistibile che ha animato gli anni Ottanta del rock commerciale, appartenente a quella I Love Rock'n'Roll coverizzata persino da Britney Spears. Non è cambiato molto nel look della chitarrista americana, votata tra i migliori 100 chitarristi di sempre: Joan Jett è pronta a tornare, sempre accompagnata dai The Blackhearts, la sua storica band, con il quattordicesimo album in studio Unvarnished, previsto per il 1 Ottobre 2013, e stando alla foto di copertina gli anni Ottanta non se ne sono davvero mai andati del tutto (ci scusiamo per l'immagine minuscola).



 

La rocker statunitense ha dichiarato che le registrazioni di questo disco sono state molto intense, perché i temi trattati nelle dieci canzoni di Unvarnished sono estremamente autobiografici: racconti personali, storie intrecciate, atti di accusa verso il cosiddetto oversharing, ovvero la compulsiva necessità di condividere la propria vita attraverso i social network, e un'attenzione particolare alla storia americana degli ultimi due anni, con l'uragano Sandy e le sue vittime tra gli argomenti cantati e più sofferti del disco.

Ottime le guest star di cui si sono circondati Joan Jett & The Blackhearts per le registrazioni di questo quattordicesimo album in studio: assieme a Laura Jane Grace, cantante transessuale della punk rock band americana Against Me!, tra gli ospiti figura un nome non nuovo a molte collaborazioni esterne, quello di Dave Grohl, storico ex batterista dei Nirvana e fondatore dei Foo Fighters, attualmente in pausa di riflessione.

Il primo singolo estratto da Unvarnished si intitolerà Any Weather e verrà suonato in anteprima live la sera dell'8 Agosto, in diretta dallo show di Jimmy Kimmel, mentre la pubblicazione su iTunes è prevista per il 6 Agosto. L'album verrà editato in due distinte versioni, standard e deluxe, la seconda con quattro canzoni extra rispetto alle dieci della prima.

Joan Jett & The Blackhearts, Unvarnished (Standard Version): tracklist


1. Any Weather (606 Version)
2. TMI
3. Soulmates To Strangers
4. Make It Back
5. Hard To Grow Up
6. Fragile
7. Reality Mentality
8. Bad As We Can Be
9. Different
10. Everybody Needs A Hero

Joan Jett & The Blackhearts, Unvarnished (Deluxe Version): tracklist
1. Any Weather (606 Version)
2. TMI
3. Soulmates To Strangers
4. Make It Back
5. Hard To Grow Up
6. Fragile
7. Reality Mentality
8. Bad As We Can Be
9. Different
10. I Know What I Know
11. Seriously
12. Different (Demo Version)
13. Any Weather (Blackhearts)
14. Everybody Needs A Hero

(foto di copertina del disco via RollingStone)

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail