Home Classifiche Musicali Album più venduti: Italia (Agg. 05 Aprile 2012)

Album più venduti: Italia (Agg. 05 Aprile 2012)

Vasco contro Madonna nella classifica album FIMI questa settimana: scopri chi ha vinto su SoundsBlog.it

di piero
pubblicato 5 Aprile 2012 aggiornato 30 Agosto 2020 16:08


Raffica di nuove entrate ai piani alti e scontro tra giganti per la supremazia: la classifica album FIMI/GfK oggi è ricca ed interessante come non mai, preparatevi ad un countdown con i fiocchi!

Partiamo dagli “Amici -di ritorno- di Maria”, che tra gioie e dolori sono protagonisti della scena pure questa settimana: in concomitanza con l’avvio dell’edizione serale 2012 che li vede di nuovo mattatori debuttano i nuovi lavori di Virginio (#12) e di Annalisa, che entra di diritto tra i “Magnifici 10” alla posizione 9. I fans del talent show targato Mediaset possono gioire per l’ appeal sul mercato ancora garantito a distanza di così tanti anni? Non proprio, o quantomeno non a lungo termine: a mò di contraltare c’è infatti la débâcle di Valerio Scanu, altro cavallo di razza defilippiano che la scorsa settimana aveva esordito alla #6 ma quest’oggi, dopo una sola tornata di aggiornamenti, inciampa e arretra fino alla posizione 26. Tra poco sarà il turno (rimanendo in tema) di Marco Carta, quale sorte lo attende? Cominciate fin da ora a fare previsioni.

Finiamo il recap col piatto forte: a duellare per il vertice della chart c’erano due veri e propri pezzi da novanta, uno italiano e l’altra straniera. Beh…il risultato della sfida è segnato poche righe più in basso. Scorrete l’elenco che segue e poi fate il saltino per scoprire chi ha guadagnato la medaglia d’argento e chi, primo tra i primi, al collo mette quella ancora più preziosa.

[La classifica fa riferimento alla settimana 13 – dal 26 Marzo al 01 Aprile 2012]

10. Up All Night – One Direction
9. Mentre Tutto Cambia – Annalisa
8. Caro Amico Ti Scrivo… – Lucio Dalla
7. La Grande Madre – Pino Daniele
6. Wrecking Ball – Bruce Springsteen
5. Making Mirrors – Gotye
4. 21 – Adele
3. 12.000 Lune – Lucio Dalla
2. L’Altra Metà Del Cielo – Vasco Rossi

L’album più venduto in Italia di questa settimana è…

MDNA
Madonna

Via | FIMI

Classifiche Musicali