Home The Voice, il programma di successo che non ha mai lanciato una star?

The Voice, il programma di successo che non ha mai lanciato una star?

Successo di share per il programma Usa che, però, non ha mai prodotto un cantante di successo

pubblicato 28 Luglio 2013 aggiornato 30 Agosto 2020 05:56

Si è conclusa da pochi mesi la quarta edizione di “The Voice Usa” con un buon successo. Un riscontro che ha assicurato immediatamente una quinta stagione del talent show con il ritorno dei giudici storici. Insieme ad Adam Levine e Blake Shelton -dopo la parentesi Shakira e Usher- sono tornati nuovamente Christina Aguilera e Cee Lo Green.

In queste quattro serie dello show, l’audience ha sempre premiato questa gara tra talenti, decretando vincitori -nell’ordine- Javier Colon, Jermaine Paul, Cassadee Pope e Danielle Bradbery. Tre vittorie per Blakie, una -la prima- per il team del leader dei Maroon 5.

Ma quello che è agli occhi di tutti è l’assenza dei vincitori di The Voice nelle classifiche Usa. Nessuno di loro ha fatto faville né è diventato una star, almeno in territorio americano. Una differenza abissale con il concorrente “American Idol”, in grado, invece, di lanciare grandi nomi come quelli di Kelly Clarkson, Adam Lambert, Phillip Phillips e Carrie Underwood.

Anche in Italia, nonostante il fatto sia andata in onda solo una stagione del programma, nessuno dei finalisti ha ottenuto una top ten nella classifica italiana. Anzi. Il debutto degli Ep della vincitrice -e del secondo e terza classificata- sono da considerarsi flop. Avranno maggiore fortuna con un eventuale album inedito? Lo scopriremo nei prossimi mesi.

A questa scomoda domanda ha risposto Adam Levine, ammettendo la mancanza di una star nella storia del programma:

“Capiamo completamente i paragoni che potrebbero esistere là fuori, perché potrebbe sembrare un fallimento da parte dello show. L’immediatezza di vincere e di diventare una grande star è una favola che ci piacerebbe veder avverarsi, ma è pur sempre una favola”

Forse The Voice funziona principalmente come programma tv? O è questione di tempo, come accaduto nelle oltre dieci edizioni di American Idol? Solo pochi ce la fanno e il talent show “che punta tutto sulla voce” non ha ancora trova il proprio campione di vendite?

Via | Pop Blend