Home Musica in TV Music Summer Festival, Battiti Live, Nord Sud Ovest Est: e a quando un Festivalbar 2.0?

Music Summer Festival, Battiti Live, Nord Sud Ovest Est: e a quando un Festivalbar 2.0?

Tanti programmi estivi con la musica protagonista. E una grande richiesta del pubblico italiano: il ritorno del Festivalbar

pubblicato 26 Luglio 2013 aggiornato 30 Agosto 2020 06:00

Si è concluso da pochissimo -nella differita tv- l’appuntamento estivo con il Music Summer Festival, Tezenis Live. Sul palco abbiamo potuto ascoltare grandi nomi della musica italiana e internazionale. I cosiddetti Big – da Gianna Nannini a Marco Mengoni passando per Fiorella Mannoia e per Max Pezzali- invitati ad esibirsi sul palco e a votare per una rosa di Giovani nuove proposte. Alla fine, ad avere la meglio è stato Clementino con “O Vient”.

E non c’è solo questo appuntamento, in questa torrida estate 2013. Alla domenica, dalle varie piazze del Sud Italia, sta avendo un grande riscontro anche “Battiti Live” che vede cantanti affermati e in erba esibirsi con i loro cavalli di battaglia o con celebri hit storiche della loro carriera. E non mancano i grandi nomi stranieri, come i Blue.

Concludiamo con il programma revival del lunedì sera, su Italia Uno, Nord Sud Ovest Est, Tormentoni con The Road. Insieme a Max Pezzali, Paola Iezzi e Jack La Furia, è iniziato questo viaggio per l’Italia alla caccia dei cantanti che, negli ultimi trent’anni, sono stati protagonisti dell’estate. Numeri uno in classifica, trasmessi a tutte le ore del giorno e della notte nelle radio e ancora oggi ben noti al grande pubblico.

Cosa accomuna tutti questi programmi? Il sapore della grande musica, il richiamo che i cantanti -che siano ‘storici’ o che provengano dai tanto chiacchierati talent- hanno ancora su tutti noi. Nei mesi estivi, forse ancora più del resto dell’anno, c’è una grande attenzione alla musica. Non a scovare nuovi nomi nel panorama ma ad ascoltare chi saprà farci ballare, sognare ed emozionare grazie ai loro pezzi.

I lettori di Soundsblog e gli utenti web apprezzano queste trasmissioni, amano poter guardare da casa -o assistere dal vivo nelle piazze- i loro beniamini mentre eseguono le canzoni a cui sono più legati. E scatta -sia nel sottoscritto sia in tantissimi altri- l’inevitabile ricordo e legame con il celebre Festivalbar.

Soprattutto grazie a “Nord Sud Ovest Est” e alle scene video trasmesse, c’è la sensazione di rivolere anche quel grande appuntamento che manca da tanti anni sul piccolo schermo. Quel Festivalbar che aveva richiamato sul palco -citando uno dei filmati trasmessi lunedì con l’amacord della vittoria di Nel per “Lascia che io sia”- Laura Pausini, Jovanotti e i Negramaro.

Sarebbero bello, insieme agli attuali Music Summer Festival e Battiti Live- poter festeggiare anche il ritorno del celebre Festivalbar. Un altro evento da aggiungere alle nuove proposte. Il classico che ritorna e che si inserisce nelle piacevoli novità. Perché non sognarlo? Perché non sperarlo? Perché… non chiederlo?

Quanti di voi ancora lo ricordano con una sorta di nostalgia canaglia?

Musica in TVNotizie