Home Classifiche Musicali Classifica Album Italia 18 luglio 2013: bene Moreno, sempre in testa. Male Jay-Z che debutta oltre la ventesima posizione

Classifica Album Italia 18 luglio 2013: bene Moreno, sempre in testa. Male Jay-Z che debutta oltre la ventesima posizione

Il dominio di “Stecca ” sulle vendite italiane non termina. “Magna Carta…Holy Grail” parte con il freno a mano tirato

di piero
pubblicato 18 Luglio 2013 aggiornato 30 Agosto 2020 06:14

L’angolo dei trofei in casa Donadoni dovrà giocoforza ampliarsi: Stecca non si schioda dal vertice della classifica album FIMI/GfK neppure questa settimana, è la ottava su nove di rilevamenti (settima consecutiva!) da quando è nei negozi il disco di Moreno, ultimo vincitore di Amici di Maria De Filippi.

Dall’alto di numeri così chiari e ‘definitivi’, le scaramucce che si consumano più in basso paiono davvero poca cosa: Max Pezzali risale in seconda piazza con Max 20, a scapito del Signor Brainwash di Fedez (#3). Posizioni cristallizzate, a seguire, dalla 4 alla 6: non cambia nulla rispetto allo scorso giovedì per i dischi di Jovanotti, di Emma, dei Daft Punk. Altro avvicendamento tra Gioia dei Modà (settimi, in salita) e #prontoacorrere di Mengoni (ottavo, in discesa). Chiudono The 2nd Law dei Muse, nono, e Bravo Ragazzo di Gue Pequeno alla dieci.

La semi-paralisi in Top-ten di cui vi abbiamo appena reso conto non migliora di certo calandosi nelle retrovie: per rintracciare la prima nuova entrata occorre scorrere la graduatoria fino alla posizione 23, dove si accomoda Magna Carta…Holy Grail di Jay-Z. E’ tanto? Assolutamente no. E’ poco? Per gli standard del celeberrimo marito di Beyoncé si, è poco. Ma è pur vero che siamo in Italia, dunque non proprio il suo mercato primario, che siamo in estate e -lo sappiamo bene, purtroppo- si vendono meno dischi del solito; e che tutto sommato al Signor Carter poteva anche andare peggio, alla luce di quanto è accaduto recentemente all’amico e collega Kanye West con il suo Yeezus.

Appena sotto, alla posizione 24, finisce l’album degli Editors che solo sette giorni fa aveva debuttato alla #9.

Classifica Album Italia – settimana 28/2013 *

1. STECCA – MORENO
2. MAX 20 – MAX PEZZALI
3. SIG. BRAINWASH / L’ARTE DI ACCONTENTARE – FEDEZ
4. BACKUP 1987/2012 IL BEST – JOVANOTTI
5. SCHIENA – EMMA
6. RANDOM ACCESS MEMORIES – DAFT PUNK
7. GIOIA – MODA’
8. #PRONTOACORRERE – MARCO MENGONI
9. THE 2ND LAW – MUSE
10. BRAVO RAGAZZO – GUE PEQUENO

[* La classifica fa riferimento alla settimana dal 08 al 14 luglio 2013]

Via | FIMI

Classifiche Musicali